Settore auto, ecco quanto costa adesso un'utilitaria: la cifra choc

Altre informazioni:
(Post) fascisti Governo Meloni

Sandro Iacometti 04 gennaio 2025 Giù le vendite, su i prezzi. La legge della domanda e dell’offerta nel libero mercato risale alla fine dell’Ottocento ed è forse la nozione di economia più conosciuta, anche da chi ha pochi o zero rudimenti della materia. La quantità richiesta di un bene è inversamente proporzionale al suo prezzo: più è alto, minore sarà la domanda. L’offerta, al contrario, aumenta con l’aumentare del prezzo. (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

Introduzione (Sky Tg24 )

Quali sono le auto più vendute in Italia nel 2024? L'anno che si è appena concluso è stato sicuramente complicato per il mercato automobilistico italiano a causa di un forte rallentamento nelle vendite, ma anche per un cambiamento importante nelle preferenze dei consumatori. (METEO.IT)

Il mercato italiano ha chiuso il 2024 in leggero calo, registrando nel periodo gennaio-dicembre 2024 una flessione dello 0,5% con 1.558.704 targhe, rispetto alle 1.566.521 unità del 2023. Dicembre ha confermato la tendenza al ribasso, con un -4,9% e, soprattutto, con un -41,15% della Fiat, che fino a qualche mese fa era il marchio più popolare, leadership che ha perso a vantaggio di Volkswagen e Toyota. (l'Automobile - ACI)

Auto, nel 2024 le vendite Stellantis giù del 10% (e a dicembre per Fiat -41%)

Foto di Tommy Krombacher su Unsplash Pressi (Motus-E): serve politica industriale “chiara e pragmatica”. Il governo però ha decurtato del 75% il fondo automotive e bloccato gli incentivi. In attesa che si sblocchi a Bruxelles la partita del futuro dell’auto europea (Rinnovabili)

I dati del mercato auto italiano a consuntivo del 2024 riflettono una situazione di stagnazione: le immatricolazioni sono state 1.558.704, lo 0,5% in meno sul 2023. Gli stessi limiti che obbligano i car makers a costruire più automobili elettriche, che però il mercato non assorbe, o a rallentare la fabbricazione di auto tradizionali, a scapito della produzione industriale (e, conseguentemente, dell’occupazione). (Il Fatto Quotidiano)

A dicembre sono state immatricolate 105.715 vetture, il 4,93% in meno dello stesso mese del 2023. Rispetto al 2019 il mercato si è contratto del 18,7%, mancano cioè all’appello circa 360 mila vendite. (Corriere della Sera)