Il lobbista di Musk, le ramificazioni tra Difesa e Interno. L'affaire Sogei imbarazza Meloni

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Dicono che Giorgia Meloni sia impallidita quando ha avuto la notizia. Raccontano in Senato, dove la premier è andata di buon mattino per parlare del Consiglio europeo di domani, che la “bomba Sogei” è esplosa in modo “deflagrante”. Di sicuro, a palazzo Chigi c’è “imbarazzo”. Non è infatti piacevole scoprire - dalle carte dell&r… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Un dirigente della Sogei e un imprenditore di una importante società informatica sono stati arrestati martedì mattina nell'ambito di una inchiesta del pool di magistrati della Procura di Roma, che si occupano di reati contro la pubblica amministrazione. (Corriere Roma)

Se mister Tesla per il momento non è stato protagonista di indagini e accuse, il suo braccio destro in Italia sì. In Italia siamo un po’ abituati alla giustizia a orologeria. (Nicola Porro)

Consulente sulla cybersicurezza di Renzi, consigliere dell'imprenditore americano, da sempre un appassionato del mondo hacker (Open)

Chi è Andrea Stroppa, il «braccio destro di Elon Musk in Italia» indagato nell'inchiesta per corruzione alla Sogei

L'inchiesta della Procura di Roma per corruzione e turbativa d'asta su alcuni appalti di Sogei, la società pubblica dell'informatica controllata dal ministero dell'Economia e delle finanze, tira in mezzo anche il progetto di imbarcare Elon Musk e il suo sistema satellitare di connettività, Starlink. (WIRED Italia)

In ballo contratti per 100 milioni di euro Il direttore generale di Sogei, la società del Mef che realizza la digitalizzazione della Pubblica amministrazione, Paolino Iorio, è stato arrestato in flagranza di reato dalla Guardia di Finanza su ordine della Procura di Roma, per concorso in corruzione e turbativa d'asta. (Italia Oggi)

Tra gli indagati nell’inchiesta della Procura di Roma che ha portato all’arresto di Paolino Iorio, dirigente della Sogei, e di un imprenditore di una società informatica, c’è anche un giovane analista informatico, considerato il «braccio destro di Elon Musk in Italia». (Corriere Roma)