Domenico Modugno: trent'anni fa l'addio a "Mister Volare"

Trent'anni fa, il 6 agosto del 1994, ci lasciava Domenico Modugno. Un personaggio rimasto impresso nella nostra memoria collettiva. Un artista unico nella storia dello spettacolo italiano e non solo. "Mister Volare", autore, attore, cantante, conduttore, protagonista del piccolo e del grande schermo. Nel 1958 al festival di Sanremo rivoluzionò la canzone italiana con un pezzo che passò alla storia e che ancora oggi, più che mai, risuona nell'etere: "Nel blu dipinto di blu". (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

, Omaggio a Domenico Modugno: Un Viaggio Musicale Nella Leggenda Della Canzone Italiana Sono trascorsi trent'anni dalla morte di Domenico Modugno: un artista considerato ancora... (Virgilio)

Attore, interprete, regista, cantautore ante litteram che di quella “genia” è stato capostipite e architrave. Modugno davvero non assomigliava a nessuno. (RSI.ch Informazione)

«Il testo fu scritto con Franco Migliacci», racconta l’attore. «Un giorno Mimmo era al pianoforte per dare gli ultimi ritocchi alla canzone, quando una finestra si spalancò e fu investito dal vento. (Famiglia Cristiana)

Ricordando Domenico Modugno a trent'anni dalla scomparsa: un album per avvicinarlo ai giovani

Tre decenni sono un tempo lungo ma forse proprio per questo rendono ancora meglio l’idea dell’importanza eccezionale del personaggio, mai uscito della memoria collettiva perché, nella storia dello spettacolo italiano, continua a rappresentare una splendida eccezione. (Gazzetta del Sud)

/12 IPA/Fotogramma Stranizza d’Amuri: la recensione del debutto alla regia di Giuseppe Fiorello (Sky Tg24 )

A cura di Redazione Music Video suggerito (Fanpage.it)