Stop al bollo per alcune auto: cosa succede dal 2025
Il bollo auto è una delle tasse più discusse e spesso poco gradite dagli automobilisti italiani. Calcolato sulla base della potenza del motore e delle emissioni, sarà obbligatorio pagarlo anche il prossimo anno, fatte salve alcune eccezioni, espressamente indicate dalla legge. Grazie alle esenzioni specifiche (totali o parziali), il peso fiscale sarà meno gravoso per i possessori di queste ultime. Andiamo, allora, a scoprire nel dettaglio quali sono. (Virgilio)
Ne parlano anche altre testate
Il chiarimento riguardo l’obbligo di versamento del bollo auto per i titolari di invalidità civile. Vediamo se devono pagarlo questo e il prossimo anno. Si tratta di una tassazione che viene gestita dalle regioni e dalla province autonome di Trento e Bolzano con le uniche eccezioni di Friuli Venezia Giulia e Sardegna dove la tassa è gestita direttamente dall’Agenzia delle Entrate. (gazzettinodelgolfo.it)
I siciliani avranno la possibilità di regolarizzare la tassa automobilistica scaduta tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2023 senza dover pagare interessi o sanzioni. Il disegno di legge sulla stabilità recentemente approvato in Commissione Bilancio introduce una misura particolarmente significativa per i cittadini siciliani: il ritorno dello “straccia-bollo auto”, un’iniziativa volta a sanare i debiti relativi alla tassa automobilistica regionale scaduta. (RagusaOggi)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Tra i criteri che più attirano l’attenzione, l’età emerge come un elemento centrale, spesso associato a possibili agevolazioni o regole speciali. Il bollo auto, una delle tasse più discusse dagli automobilisti italiani, continua a suscitare interesse per le sue implicazioni economiche. (VehicleCuE)
Bollo auto 2025: una rivoluzione silenziosa che cambia il panorama automobilistico italiano verso una mobilità più pulita e sostenibile (f1world.it)
A questo si aggiunge, grazie ad uno specifico emendamento presentato dagli Onorevoli Ignazio Abbate e Giuseppe Carta, una proroga al 30 giugno 2025 per chi ha più di 5 mila euro di tasse automobilistiche da saldare e quindi necessita di più tempo per reperire le risorse necessarie. (Siracusa News)