Indagine. L'intelligenza artificiale sta lasciando il segno nella formazione

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Avvenire ECONOMIA

Gruppo Cegos In un contesto in cui lo sviluppo delle competenze è diventato una priorità strategica condivisa, le organizzazioni devono affrontare la sfida e la capacità di formare il personale in modo tempestivo e mirato. È quanto emerge dall’International Barometer 2024 “Transformations, skills and Learning”, condotto dal Gruppo Cegos su 5mila dipendenti e 469 direttori in nove Paesi tra Europa (tra cui l’Italia), Asia e America Latina (Avvenire)

Su altri giornali

4' di lettura Il ruolo che l’intelligenza artificiale comincia a occupare nella vita di ognuno di noi è sotto gli occhi di tutti. Mentre lo è di meno l’impatto che ha e avrà sul mondo dell’istruzione. Universitaria e non. (Il Sole 24 ORE)

Individuare anche la più piccola imperfezione, impercettibile a occhio nudo, per rendere sempre più efficaci i processi produttivi e sfruttare lo storico per fare formazione interna agli operatori meno esperti: è una delle tante tecniche di Intelligenza Artificiale applicate in ambito aziendale, dove l'ottimizzazione delle risorse e la riduzione degli sprechi sono variabili sulle quali si gioca la fondamentale sfida della competitività. (BergamoNews.it)

Il 73% delle aziende italiane crede di poter aumentare i ricavi grazie all’AI, ma solo il 67% ha in previsione di incrementare gli investimenti in tecnologie di intelligenza artificiale il prossimo anno. (Industria Italiana)

Infatti, il 44% degli intervistati ritiene che l’IA possa avere un impatto positivo nella vita personale, mentre il 43% che possa fornire un supporto in ambito lavorativo. (DM - Distribuzione Moderna)

Dall’ispirazione ai casi pratici: mercoledì prossimo esploreremo come l’Intelligenza artificiale stia trasformando il mondo del lavoro e cosa si debba fare per non essere colti di sorpresa. Tutto quello che c’è da sapere dell’evento: gli ospiti, i temi sul tappeto e l'agenda della giornata (StartupItalia)

– E’ un vero boom quello che caratterizza la domanda di figure professionali competenti nell’AI e nell’AI generativa specialmente. A fornire un quadro su numeri e evidenze del trend è lo studio ‘Nuovi modi di lavorare: ruoli e competenze nell'era dell'IA Generativa’, realizzato da Gi Group Holding – attraverso la Divisione ICT di Gi Group, e ODM Consulting - in collaborazione con Microsoft Italia (QUOTIDIANO NAZIONALE)