Istat, a settembre aumenta fiducia consumatori e imprese

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ECONOMIA

Si evidenzia un miglioramento nel settore dei trasporti e magazzinaggio, dei servizi turistici e dei servizi alle imprese A settembre 2024 sia l’indice del clima di fiducia dei consumatori sia l’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese sono stimati in aumento (da 96,1 a 98,3 e da 94,7 a 95,7, rispettivamente). Lo riporta l’Istat precisando che “a settembre 2024 il clima di fiducia delle imprese aumenta per il secondo mese consecutivo grazie all’andamento positivo dei servizi. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

di Redazione L’Istat osserva un incremento per entrambi gli indici. Tra i consumatori si registra un diffuso miglioramento delle opinioni, soprattutto su situazione personale e corrente (t-mag.it)

Per questo mese di settembre Istat ha stimato la fiducia dei consumatori in crescita. Ci si domanda: ma se i prezzi sono in crescita e l’inflazione riesce ad essere contenuta grazie al fatto che continua il grande calo dei prodotti energetici (calo grazie alle politiche Ue, non certo quelle italiane), come fanno i consumatori ad avere più fiducia?Anche se l’indagine è fatta da Istat (i freddi dati, bla bla…), occorre considerare che nel caso della fiducia si tratta dell’opinione dei consumatori, formatasi sulle proprie esperienze e su quanto percepiscono accada intorno a loro e non solo. (Aduc)

La serie di dati sul clima di fiducia di settembre sembra confermare il recente buon andamento della fiducia dei consumatori italiani, un miglioramento della fiducia nei servizi e nel commercio al dettaglio e un leggero rallentamento della fiducia nel settore manifatturiero e delle costruzioni. (lamiafinanza)

Un segnale incoraggiante per l’economia e per i consumi. Le rilevazioni sul clima di fiducia di settembre restituiscono un quadro positivo. Le imprese – anche se con differenze tra i singoli comparti – registrano infatti il secondo miglioramento consecutivo del clima, mentre le famiglie recuperano quasi per intero la brusca caduta di 2,8 punti subita ad agosto. (Confesercenti)

Si tratta del secondo rialzo consecutivo dopo il calo tra aprile e luglio. La fiducia per le imprese sale invece da 94,7 a 95,7. (Corriere della Sera)

Questi numeri confermano la validità e l’efficacia delle politiche economiche adottate dal governo Meloni, mirate a sostenere prioritariamente le famiglie e … (La Voce del Patriota)