Ursula von de leyen riparte da Kiev. Prestito da 35 miliardi per coprire il “buco” Usa

Ursula von de leyen riparte da Kiev. Prestito da 35 miliardi per coprire il “buco” Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Il primo viaggio extra-Ue di Ursula von der Leyen dalla rielezione alla guida della Commissione porta in dote all’Ucraina un nuovo assegno Ue da 35 miliardi di euro. Nella sua ottava visita a Kiev dall’inizio della guerra, ieri von der Leyen ha annunciato lo stanziamento che fa parte del «continuo sostegno dell'Ue» di fronte «agli implacabili attacchi russi»: la somma, che bypassa veti interni e resistenze alleate, consiste in un prestito e si inserisce nel più ampio piano da 45 miliardi, di cui rappresenta quasi l’80%, annunciato dai Paesi del G7 al summit di Borgo Egnazia (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

(Alexander Jakhnagiev) La guerra di Putin in Ucraina è fallita" ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden intervenendo all'Assemblea dell'Onu. "Il mondo, ha aggiunto Biden, deve scegliere se mantenere il sostegno all'Ucraina o allontanarsi da quella aggressione, ma la mia risposta è che non cesseremo di sostenere l'Ucraina (il Giornale)

La guerra di Putin in Ucraina è fallita" ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden intervenendo all'Assemblea dell'Onu. "Il mondo, ha aggiunto Biden, deve scegliere se mantenere il sostegno all'Ucraina o allontanarsi da quella aggressione, ma la mia risposta è che non cesseremo di sostenere l'Ucraina Biden: "La guerra di Putin in Ucraina è fallita, non cesseremo sostegno a Kiev" 25 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Di Enrico Oliari – (Notizie Geopolitiche)

IL VIDEO. Ucraina, Blinken: Putin vuole di nuovo usare l'inverno come arma

Ucraina, Blinken: Putin vuole di nuovo usare l'inverno come arma 23 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Un unico palco globale, due mondi che ormai faticano a convivere sullo stesso globo. Joe Biden all’ultimo — applauditissimo — discorso alle Nazioni Unite usa la sua storia personale per incarnare i valori democratici e del multilateralismo, eredità della sua novecentesca carriera politica. (la Repubblica)

E' il quadro tratteggiato dal segretario di Stato americano Antony Blinken a in una riunione del G7 Plus copresieduto dall'Italia con il ministro degli Esteri Antonio Tajani a New York, per coordinare gli sforzi degli alleati dell'Ucraina sull'emergenza energetica. (il Dolomiti)