Treni: non c’è una vera linea per l’alta velocità, noi appesi a un chiodo per altri 10 anni

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

L’Italia spaccata in due da un chiodo apre una riflessione sul sistema ferroviario italiano che è e rimane un esempio a livello globale per quanto riguarda la liberalizzazione dell’alta velocità. Il guasto di ieri deve ancora essere compreso completamente, anche perché sembra una vicenda abbastanza assurda. Al di fuori di quanto le indagini in corso indicheranno circa le responsabilità, ci sono d… (La Stampa)

Su altri giornali

Dalle 14.50 la circolazione ferroviaria è rallentata e si segnalano ritardi fino a 120 minuti. Sul posto sono arrivati i tecnici di Rete ferroviaria italiana per rimuovere il telo e ripristinare la circolazione. (Il Fatto Quotidiano)

Matteo Salvini non ha utilizzato troppi giri di parole ai microfoni di "Dritto e rovescio" commentando il caos treni di mercoledì - più di 100 viaggi cancellati tra alta velocità, intercity e regionali, ritardi fino a quattro ore, criticità nelle stazioni e rallentamenti fino a sera - e ha confermato la sospensione del contratto con la ditta: "Ovviamente, c'è da scusarsi con i passeggeri che hanno perso una giornata di lavoro per l'errore umano di queste persone. (il Giornale)

– Ancora ritardi e treni cancellati nel giorno dopo il guasto a Roma che ha causato il caos su tutta la rete ferroviaria italiana. Succede stavolta sulla tratta Roma-Grosseto: all’altezza di Santa Severa un telone – forse a causa del vento – è finito sui cavi dell’alimentazione all’altezza di Santa Severa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fl5 paralizzata: telone sull'alta tensione a Santa Severa

Troppi treni ad alta velocità in viaggio tra la capitale e Milano. Troppi treni in transito nella centralissima, comodissima, ingolfatissima Roma Termini: addirittura 1000 ogni giorno. Troppe ditte esterne coinvolte nella manutenzione della rete di binari, che adesso accusa 10.000 interruzioni l’anno, fragile e indifesa. (la Repubblica)

Come ha fatto sapere Ferrovie dello Stato sul suo sito, la circolazione è tornata regolare intorno alle 15:30 dopo l'intervento dei tecnici. Nuovi disagi oggi alla circolazione dei treni in partenza o in arrivo a Roma. (Adnkronos)

Il passaggio di una tromba di aria lo ha fatto sollevare, treni bloccati sulla Roma-Civitavecchia Il macchinista di un treno di passaggio ha fermato il convoglio per sicurezza, non sapendo di cosa si trattasse. (TerzoBinario.it)