Nessuna illusione: Netanyahu e il suo governo andranno avanti con la guerra

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La morte di Yahya Sinwar, leader e simbolo stesso di Hamas, segna un momento di rottura nel panorama del conflitto mediorientale, ma come spesso accade la realtà è più sfumata e complicata di quanto possa apparire a prima vista. Thomas L. Friedman ha colto nel segno quando ha parlato di una possibile apertura per una tregua e di un riavvicinamento tra Israele e il mondo arabo. Tuttavia, pensare che la fine di Sinwar corrisponda alla fine di Hamas o, peggio ancora, a un preludio per la pace, è un'illusione pericolosa. (Il Dubbio)

Ne parlano anche altri giornali

L'Idf ha lanciato volantini a Khan Younis, a sud della striscia di Gaza, promettendo il libero passaggio a chiunque deponga le armi e aiuti a riconsegnare gli ostaggi. Lo riporta la Cnn. (Tiscali Notizie)

Buongiorno, con l’uccisione di Yahya Sinwar la guerra in Medio Oriente volta ancora pagina. Oppure no? È la naturale domanda del giorno dopo l’eliminazione del ricercato numero uno dall’esercito israeliano, quello che era riuscito a sfuggire più a lungo alla meticolosa caccia all’uomo benché non fosse mai uscito dallo scenario più devastato dai colpi dei soldati comandati da Benjamin Netanyahu: la Striscia di Gaza. (Corriere della Sera)

" Si può vedere come Sinwar e i suoi familiari fuggono in un complesso sotterraneo sotto casa la notte del 6 ottobre, poche ore prima del brutale massacro ", ha spiegato il portavioce dell'Idf, il colonnello Daniel Hagari in un briefing. (il Giornale)

Tajani “Morte Sinwar ci fa spingere per cessate il fuoco”

Il dottor Chen Kugel, direttore dell'istituto forense nazionale israeliano che ha supervisionato la procedura, ha detto al giornale che Sinwar è stato inizialmen… Un'autopsia effettuata dalle autorità israeliane ha rivelato che il leader del movimento islamico palestinese Hamas, Yahya Sinwar, è morto per un colpo di pistola alla testa. (L'HuffPost)

Un video in cui Yahya Sinwar e la sua famiglia ammassano viveri in un tunnel di Gaza poche ore prima che Hamas lanciasse l'attacco del 7 ottobre è stato diffuso dall'esercito israeliano due giorni dopo l'ucccisione del leader di Hamas. (Corriere TV)

Questo è quello che dirò dopodomani alle autorità israeliane. Sono assolutamente convinto che questo sia un percorso da seguire e questa vicenda militare deve essere utilizzata positivamente per il cessate il fuoco”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)