Xbox: per Phil Spencer il mercato del gaming non crescerà con console da 1.000$
Torna ancora una volta a tenere banco la questione PlayStation 5 Pro, soprattutto quella relativa al suo prezzo. Stavolta a parlare è stato Phil Spencer, boss di Xbox e della divisione gaming di Microsoft. E ha parlato dello stato di salute del settore, in un periodo di riassestamento post-COVID con continui licenziamenti. Ma ha anche parlato dei costi delle console che potrebbero in futuro impedire l’espansione del mercato gaming. (Gametimers)
Ne parlano anche altre testate
Il prezzo di PS5 Pro è colpa di Xbox: non soltanto perché Microsoft ha (giustamente?) rinunciato all'idea di un upgrade mid-gen, ma anche e soprattutto perché ha rinunciato a combattere, ha lasciato campo libero a Sony e quest'ultima sta sondando i limiti del mercato con strategie impossibili da attuare in presenza di un competitor diretto. (Multiplayer.it)
“Realizzeremo sicuramente altre console e nuovi dispositivi in futuro.” ha dichiarato Spencer. Tra le possibilità all’orizzonte, il CEO ha accennato i giorni scorsi a un possibile console portatile, anche se si tratta di un progetto ancora lontano dalla concretizzazione. (GameSoul)
Questa situazione sta spingendo l'azienda a espandere la disponibilità dei giochi Xbox su altre piattaforme come PC e cloud. Il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, ha dichiarato in una recente intervista a Rolling Stone che il mercato delle console per videogiochi «non sta crescendo». (Spaziogames.it)
PlayStation 5 vende come PlayStation 4, Nintendo Switch è in una fase di calo fisiologico in attesa di Nintendo Switch 2 e le Xbox Series sono fuori gara, con Microsoft che va per la sua strada. In tutto questo i costi di sviluppo continuano a crescere, facendo sentire sempre di più il peso del mancato allargamento del mercato. (Multiplayer.it)
"Sicuramente faremo altre console in futuro, e altri dispositivi", ha detto il boss della divisione gaming del colosso di Redmond. La testata fa notare che Spencer non ha specificato cosa intende con "altri device", ma che durante la conversazione ha alluso più volte alla volontà di creare una console portatile Xbox, come suggerito anche in altre occasioni. (Multiplayer.it)
Questa lista può essere allungata a tre giochi se si prende in considerazione la versione early access di Towerborne, ma l'edizione completa verrà comunque resa disponibile su Xbox Series X|S. La divisione gaming di casa Microsoft ha sempre chiarito l'importanza di rendere i propri videogiochi accessibili a quanti più utenti possibile, sia sulle console Xbox che su PC. (Spaziogames.it)