Com'è cambiata Lucca Comics & Games in quasi sessant'anni di successi?

Da manifestazione fumettistica per appassionati a fulcro pulsante delle anteprime, delle celebrazioni e dei lanci italiani (e non solo) di anime, graphic novel, serie tv e romanzi per giovani adulti, Lucca Comics & Games è una vera macchina da guerra. Ma come fa la città a gestire il flusso di duecento, trecentomila persone all’anno (e questi solo i paganti) che accorrono per partecipare al ricco programma di cultura pop? Quali gli effetti benefici sulla città a lungo termine? Ne abbiamo parlato con Emanuele Vietina, direttore di Lucca Crea, partecipata pubblica che gestisce la cinque giorni che ogni anno cade intorno a Halloween (Artribune)

Su altre testate

L’ASL Toscana nord ovest, di concerto con gli organizzatori di “Lucca Comics & Games”, ha predisposto un sistema di coordinamento di tutte le strutture operative per l’assistenza sanitaria all’interno dell’area interessata dall’evento. (il Resto del Carlino)

Non è raro che i retroscena della cucina ricordino un po' il mondo dei fumetti: l'adrenalina dei tempi stretti, gli intoppi e gli imprevisti che a volte generano situazioni al di là dell'immaginazione, accompagnati dai vari “gasp, gulp, sgrunt, ulp, ouch, ooooops!!!!” (nella realtà pure più edulcorati). (la Repubblica)

“L’impegno dell’Amministrazione Comunale – ha dichiarato l’assessore Sementilli – è dare spazio e visibilità a manifestazioni di alto livello in grado di richiamare l’interesse del pubblico più ampio”. (Frosinone News)

Ieri mattina, al binario 1 della stazione di Lucca, è stato ufficialmente presentato il convoglio di Trenitalia del nuovo brand Regionale in collaborazione con Nintendo e personalizzato con il tema di “The Legend of Zelda“, il videogioco che ha incantato intere generazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Va infatti in scena l'edizione 2024 del Lucca Comics & Games, il community event dedicato al mondo del fumetto, dei manga, della narrativa fantasy, del cinema di animazione, che attira nella splendida città medievale migliaia di addetti ai lavori e visitatori. (Gambero Rosso)

Seconda giornata di Lucca Comics and Games al via. Una giornata da oltre 40mila biglietti venduti alla vigilia della vera e propria invasione attesa per i prossimi giorni in città. (LuccaInDiretta)