Le GPU Nvidia si surriscaldano, problemi per i datacenter
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I nuovi processori IA Nvidia Blackwell stanno incontrando seri problemi di surriscaldamento quando installati in server di grande capacità, come riportato da The Information. Queste difficoltà hanno causato ritardi e cambiamenti nel design e preoccupano clienti importanti come Google, Meta e Microsoft riguardo alla possibilità di implementare tempestivamente questi server nei loro centri dati. Secondo fonti vicine alla situazione, i problemi sorgono quando le GPU Blackwell, progettate per intelligenza artificiale e computazione ad alte prestazioni, vengono utilizzate in server che contengono fino a 72 processori, con un consumo energetico che può raggiungere i 120kW per rack. (Tom's Hardware Italia)
La notizia riportata su altri giornali
DATI PRINCIPALI: Inizia ad investire oggi o prova un conto demo senza rischi Registrati per un conto reale PROVA UNA DEMO Scarica la app mobile Scarica la app mobile I server rack Blackwell, contenenti 72 chip, presentano problemi di surriscaldamento che richiedono diversi riprogettazioni. (XTB)
Nell’ultimo periodo l’attenzione si è concentrata prevalentemente sulle implicazioni delle elezioni e sulla politica monetaria della Fed, ma la trimestrale del colosso tecnologico, leader nel settore dell’intelligenza artificiale, ha il potenziale per indirizzare l’intero mercato azionario da qui a fine anno. (Finanzaonline)
Le fonti dicono che il surriscaldamento riguarda la GPU B200 del superchip GB200 in una configurazione rack da 72 GPU. (DDay.it)
I nuovi chip Blackwell di Nvidia mostrano problemi di surriscaldamento quando vengono installati nei rack dei server, causando preoccupazione tra i principali clienti del settore tecnologico. I chip, infatti sono considerati strategici per la competitività sulle funzioni AI. (Tech Princess)
Nvidia ha annunciato due nuovi prodotti per data center: il potente modulo GPU GB200 NVL4 con quattro GPU B200 e due CPU Grace, e la GPU H200 NVL PCIe per data center raffreddati ad aria. (Tom's Hardware Italia)