PERTURBAZIONE in transito con ACQUAZZONI sparsi; le regioni coinvolte

Per saperne di più:
Maltempo

Oltre 200mm di pioggia sono caduti tra la giornata di ieri e questa notte su alcune aree dell‘Appennino Ligure orientale. Molta pioggia anche sul settore alpino centro-orientale stante l’effetto di ammassamento dell’aria umida da sud-ovest in prossimità dei contrafforti sopravvento al flusso (effetto STAU). Sulle pianure del nord, com’era nelle attese, poca pioggia a parte le aree pianeggianti a ridosso dei rilievi montuosi. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vediamo invece cosa potrebbe succedere sabato 28 settembre: La prima mappa è riferita ai fenomeni di venerdì 27 e più o meno conferma quanto già illustrato in molti nostri aggiornamenti degli ultimi giorni, con piogge concentrate su Alpi e Prealpi Lombarde e Liguria di Levante: (MeteoLive.it)

Secondo gli esperti di iLMeteo.it dal pomeriggio i fenomeni più intensi interesseranno tutte le Alpi e parte della Pianura Padana, specie a nord del Po. Giovedì 26 settembre sono attese in mattinata piogge intense e abbondanti sulle Alpi, specie lombarde, e sulla Liguria di Levante. (Corriere della Sera)

Attesi rovesci di forte intensità, con locali grandinate e forti raffiche di vento. Venerdì 27 settembre, a Milano avremo una mattinata incerta con possibili rovesci, poi migliorerà nel pomeriggio. La temperatura più alta raggiungerà i 23 gradi, quella più bassa scenderà fino ai 13. (Corriere Milano)

Maltempo, Nord Italia sott’acqua nella notte: piogge monsoniche, superati i 200mm | DATI

Cronaca meteo: maltempo e allagamenti al Nord, caldo fuori stagione al Centrosud Punte di 200mm in Lombardia con piena del Brembo, disagi nelle Bergamasco. AGGIORNAMENTO ORE 8. FORTE MALTEMPO AL NORD, PICCHI DI 200MM IN LOMBARDIA. (3bmeteo)

Ecco cosa sta succedendo in queste ore. (Meteo & Radar)

MeteoWeb (MeteoWeb)