Referendum, dal Csm al carcere preventivo: ecco i 5 quesiti per cambiare la giustizia

Se il 50% dei votanti sarà superato, la legge oggetto di ognuno dei 5 referendum sarà modificata se i relativi “sì” otterranno la maggioranza.

Si voteranno referendum abrogativi, che chiedono cioè l’abrogazione totale o parziale di leggi approvate dal Parlamento.

Avvocati e docenti partecipano come gli altri membri all’elaborazione di pareri su diverse questioni tecniche e organizzative, ma sono esclusi dai giudizi sull’operato dei magistrati. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il primo quesito riguarda la candidatura dei magistrati al Csm, il secondo tratta il ruolo della componente laica del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione e dei Consigli Giudiziari, il terzo è sull’annosa questione della separazione delle carriere dei magistrati, il quarto riguarda la limitazione dei casi in cui è possibile applicare le misure cautelari, il quinto infine è sulla Legge Severino (quella che stabilisce l’incandidabilitàineleggibilitàsospensione dalle cariche elettive per chi è condannato in via definitiva per determinati reati) (LA NAZIONE)

Secondo un recente sondaggio solo il 36% dei cittadini è al corrente che il 12 giugno si vota e sui temi oggetto dei referendum c'è ancor più confusione e incertezza. Però resta il dato politico che la sua lettera sottolinea: non si erano mai visti referendum così silenziosi. (ilgazzettino.it)

Il senatore della Lega: "O crolla il muro del silenzio o andrò avanti fino al giorno 12". “Abbiamo deciso, per rompere questo muro di silenzio” sui referendum sulla giustizia, “di mettere in atto un’iniziativa forte ma non violenta, uno sciopero della fame che partirà da questa notte a mezzanotte”. (LaPresse)

Cos’è il Referendum 12 giugno 2022. Partiamo dal punto comune: domenica 12 giugno (dalle 7 alle 23) le cittadine e i cittadini italiani sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto su un Referendum costruito su più domande. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

La fa facile la senatrice Giulia Bongiorno, avvocato di Matteo Salvini e in prima linea sui referendum sulla giustizia. Roma, 1 giugno 2022 - "Referendum flop? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

1 Addetto antincendio. ASSEMINI. Ad Assemini cercano 1 impiegato amministrativo, 1 addetto alla logistica di magazzino ed 1 corriere consegnatario. (Sardegna Reporter)