La lunga notte "americana" del Servizio Pubblico
La scorsa notte la Rai ha garantito una maratona in diretta delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti che ha coinvolto le tutte le testate e i canali partendo alle 23.40 con una edizione speciale di “Porta a porta”di Bruno Vespa. Anche Rai Radio 1 ha effettuato una lunghissima diretta con ospiti e collegamenti dagli Usa e Rainews.it ha seguito minuto per minuto lo spoglio delle elezioni americane. (Rai Storia)
Se ne è parlato anche su altri media
In italia il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, ricorda che "i nostri Paesi sono uniti da inscindibili vincoli di amicizia e collaborazione, cementati dalla condivisione dei valori democratici e dalla comune adesione a un ordine internazionale fondato sulle regole". (Italia Oggi)
Poi la chiamata a Donald Trump per congratularsi della vittoria. L'ennesima senza una presidente alla guida degli Stati Uniti. (ilmessaggero.it)
Dopo un'attesa durata 24 ore, Kamala Harris è finalmente comparsa al cospetto della Howard University, sua alma mater, per ringraziare i suoi sostenitori e ufficializzare la sconfitta ad opera di Donald Trump. (il Giornale)
Ma mano a mano che passavano le ore l’interpretazione di quello svuotamento è cambiata di conseguenza. Nel giorno del voto Washington DC si è presentata sin dal mattino come una città svuotata e ferma. (il manifesto)
"Il risultato di queste elezioni non è quello che volevamo, non è quello per cui abbiamo combattuto, non è quello per cui abbiamo votato. Ma ascoltatemi quando dico: la luce della promessa dell'America brillerà sempre luminosa". (Corriere TV)
Donald Trump sta per ricevere la telefonata di Kamala Harris dopo le elezioni americane 2024. La vice presidente degli Stati Uniti chiamerà oggi il presidente eletto per ammettere la sua sconfitta e riconoscere la vittoria del candidato repubblicano. (Adnkronos)