"Tagli Beko, la fine di quanto costruito da Indesit"

Ben 300 esuberi tra gli impiegati e 66 tra gli operai (oggi 488) di Melano, il nuovo piano Beko (ex Whirlpool) riceve solo bocciature anche dalle istituzioni cittadine e regionali. preoccupazione e anche momenti di tensione ieri mattina durante le assemblee dei lavoratori a Melano e nella sede impiegatizia di Fabriano. "Il piano va assolutamente ritirato. Sarebbe la fine di tutto quanto costruito da Indesit e Whirlpool" la voce unanime di impiegati ed operai. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

I turchi della Beko mettono in sequenza cifre che sono croci piantate sul terreno dell’occupazione: a Comunanza, entroterra profondo dell’ascolano, si prospetta la chiusura della fabbrica di lavatrici e lavasciuga, una partita di razionalizzazione industriale giocata sulla pelle di 320 dipendenti, soprattutto tute blu, con la spina nel fianco dell’indotto che potrebbe generare altre 2.000 vittime di quei tagli. (corriereadriatico.it)

“Io ci proverò in tutte le maniere, non mollo, come ho sentito gridare da voi. Quello che è in mio potere lo farò, anche se purtroppo non è facile nè scontato”. Di Redazione | 21 Novembre 2024 alle 11:05 (RadioSienaTv)

La mobilitazione era già iniziata alle 6 del mattino, in seguito all’annuncio della multinazionale turca della chiusura degli stabilimenti di Comunanza e Siena e del taglio di due linee della della fabbrica frigoriferi di Cassinetta. (varesenews.it)

"Lottiamo tutti insieme. Reindustrializzare è l’unica via possibile"

COMUNANZA C’è un’atmosfera diffusa di sfiducia e tra le i tanti lavoratori intenti a presidiare il sito di Villa Pera che la Beko Europe vuole chiudere. Qualcuno, specialmente coloro, in molti, che hanno alle spalle più anni di attività produttiva si sfoga dicendo che sentono di aver dato tantissimo a questa fabbrica e ora si sentono traditi. (corriereadriatico.it)

L'iniziativa, in difesa dei circa 300 lavoratori di Beko Europe, segue l'annuncio della chiusura dello stabilimento ex Whirlpool entro il 2025, deciso dall'azienda. Un corteo attraverserà il centro storico di Siena con un comizio conclusivo in Piazza Salimbeni, organizzato per lunedì 25 novembre da Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil. (gonews)

"Non dovrei essere commossa, dovrei essere arrabbiata - si è rivolta Fabio ai lavoratori -. Profondamente turbata e commossa, il sindaco Nicoletta Fabio ha aspettato fuori dal Palazzo Comunale l’arrivo degli operai di Beko in corteo ieri mattina. (LA NAZIONE)