Roma, Torre Maura: Prefettura avvia censimento all’interno dell’occupazione

La Prefettura di Roma ha predisposto una operazione di censimento all’interno dell’occupazione in via Silicella, nel quartiere Torre Maura a Roma. Gli occupanti, un centinaio circa tutti di provenienza peruviana, erano stati sgomberati dall’ex hotel Cinecittà. Questo nuovo ingresso abusivo in una struttura abbandonata da circa due anni aveva allarmato il quartiere. “Questo censimento arriva dopo una nostra richiesta al comitato per sicurezza", ha spiegato Nicola Franco, presidente del VI municipio. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Da un'occupazione a un'altra. Stando a quanto appreso da RomaToday, infatti, circa una trentina di sudamericani che prima erano nell'occupazione di via Eudo Guglioli intorno alle 23 sono entrati nell'ex hotel Jonio. (Today.it)

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato un’Ordinanza per garantire la tutela e la protezione di nuclei familiari con presenza di figli minori e persone con altre fragilità, che sono rimaste senza alcun alloggio neanche temporaneo, a seguito dello sgombero dell’Edificio “Ex Hotel Cinecittà” in via Eudo Giulioli avvenuto lo scorso 24 settembre. (AbitareaRoma)

Gli occupanti dell’ex Sprar del Comune in via Silicella hanno già cominciato a fare i sopralluoghi per allacciarsi abusivamente all’energia elettrica e alla rete del gas: una situazione ad altissimo rischio, non possiamo permettere che una fuga di gas nella zona possa causare esplosioni e coinvolgere anche palazzine dove vivono molte persone anziane». (Corriere Roma)

Roma, sgomberato l’ex ‘hotel Cinecittà’. Era occupato abusivamente da 165 persone

Tematica: Sociale - Sociale Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato un’ordinanza per garantire la tutela e la protezione di nuclei familiari, con presenza di figli minori e persone con altre fragilità, che sono rimaste senza alcun alloggio neanche temporaneo, a seguito dello sgombero dell'Edificio "Ex Hotel Cinecittà" in via Eudo Giulioli avvenuto lo scorso 24 settembre. (Roma Capitale)

Un intero quartiere blindato per il censimento delle persone che vivono all’interno dell’ex hotel Jonio di via Silicella a Torre Maura. La struttura è stata occupata la scorsa settimana dopo che la polizia locale aveva sgomberato il “covo dei latinos”, ossia l’ex hotel Cinecittà di via Eudo Giulioli, dove vivevano circa 150 persone quasi tutte di origine sudamericana, tra cui famiglie con bambini, ma anche tanti dei borseggiatori che ogni giorno imperversano nella metro di Roma (Repubblica Roma)

L’operazione, condotta da polizia di Stato, carabinieri e polizia locale di Roma Capitale, si sono svolte senza particolari problemi. Da un censimento effettuato l’11 settembre dalle forze dell’ordine, è emerso che l’edificio era occupato abusivamente da 165 persone – 69 uomini, 69 donne e 27 minori – provenienti perlopiù dal Sud America, dalla Spagna, dall’Italia, dall’Egitto, dal Bangladesh e dalla Polonia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)