«Il Mar Baltico è diventato una zona ad alto rischio»
Nel corso di un incontro con i leader nordici e baltici, il premier svedese, insomma, non ha usato mezze parole. Le acque che bagnano gran parte dei Paesi del nord Europa non sono più sicure. «Ormai siamo consapevoli: nel Mar Baltico c'è un rischio elevato per diversi tipi di attività pericolose», ha dichiarato Kristersson, interpellato dal Guardian, pur non sbilanciandosi sul colpevole del presunto sabotaggio. (Corriere del Ticino)
Se ne è parlato anche su altre testate
PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)
– Il 17 e 18 novembre sono state tagliate sezioni di due cavi sottomarini per telecomunicazioni in acque territoriali svedesi del Baltico, nello stretto di Kattegat, tra Svezia e Danimarca. Secondo i siti di tracciamento, la nave mercantile cinese Yi Peng 3 ha navigato sopra i cavi nel momento in cui sono stati tagliati, anche se nulla indica che sia stata coinvolta negli incidenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Gli investigatori hanno ricostruito la rotta dell’unità partita il 15 novembre dal porto russo di Ust-Luga con un carico di fertilizzante. L’intelligence occidentale è convinta che la nave cinese Yi Peng 3 abbia tranciato in modo deliberato i due cavi di comunicazione alla metà del mese nel Mar Baltico (Corriere della Sera)
Le interruzioni nelle comunicazioni possono verificarsi per molteplici cause, che spaziano da eventi naturali, come tempeste solari e terremoti, a guasti tecnici nei sistemi di trasmissione. Queste interruzioni mettono in evidenza la vulnerabilità delle infrastrutture globali. (Marine CuE)
Due cavi danneggiati non fanno una prova, ma sono abbastanza da scatenare indagini e sospetti di guerra ibrida. Specie se stanno sott’acqua, e per di più nelle acque politicamente agitate del Mar Baltico, dove si specchiano, e si interconnettono, Paesi come la Svezia, la Danimarca, la Germania, la Finlandia, la Lituania, e la Russia, tutti protagonisti di un giallo in cui a un certo punto si aggiungerà un attore inaspettato, come vedremo. (Analisi Difesa)
Dopo l a rottura di due cavi per le comunicazioni nel Mar Baltico tra Danimarca e Svezia, tranciati dalla nave mercantile cinese Yi Peng 3, un nuovo inquietante disservizio ha colpito il paese baltico alle prese con l'interruzione dei servizi di comunicazione a livello nazionale. (EuropaToday)