La cometa del secolo colpita da violenta espulsione solare: il 10 ottobre possibile aurora in Italia

Una forte espulsione di massa coronale (CME) ha colpito la "cometa del secolo", che rischia di perdere temporaneamente la coda di gas a causa di questi fenomeni. Un flusso di vento solare investirà domani la Terra, dando vita a una tempesta geomagnetica G4 con possibile aurora anche sull'Italia. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Savona. "In queste ore sta passando vicino al Sole la Cometa Tsuchinshan: la si può osservare nelle foto della sonda SOHO a questa pagina ma da domani potrebbe essere visibile anche nei cieli savonesi". (IVG.it)

Una cometa scoperta di recente, nota come C/2023 A3 Tsuchinshan–ATLAS, raggiungerà il suo massimo avvicinamento alla Terra domani, sabato 12 ottobre. Gli appassionati di osservazioni celesti non vorranno perdersi l’evento poiché potrebbe essere l’ultima volta che la cometa verrà vista nel cielo notturno per i prossimi 80.000 anni. (MeteoWeb)

Fra i corpi del sistema solare, le comete sono sicuramente gli oggetti più imprevedibili. Ma, almeno per ora, la C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) sembra mantenere tutte le promesse. Scoperta il 9 gennaio 2023 dall’osservatorio Tsuchinshan, noto anche come Purple Mountain Observatory, situato a Nanchino, in Cina, la cometa è stata quasi contemporaneamente individuata anche dal sistema ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), con sede alle Hawaii, un programma sviluppato per monitorare e rilevare corpi celesti in avvicinamento alla Terra che potrebbero rappresentare un pericolo. (Le Scienze)

Come trovare questa sera la cometa Tsuchinshan-Atlas nel cielo di Cuneo (ripasserà soltanto tra 80 mila anni)

Alcune settimane fa vi abbiamo parlato della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS rinominata la Cometa del Secolo per le altissime aspettative della comunità scientifica (e non solo) sulla sua luminosità e bisogna ammettere che non le ha deluse. (Ilmeteo.net)

Dietro a quella sigla, infatti, c’è “la cometa del secolo” che sta appassionando astronomi e astrofotografi di tutto il mondo. “Viene chiamata così perché sta passando vicino alla Terrra dopo essere passata vicino al Sole”, spiega Manuela Lippi, ricercatrice all’Osservatorio astrofisico di Arcetri, a Firenze. (LA NAZIONE)

Quella che potrebbe diventare una delle comete più luminose del secolo sarà visibile dalla sera di oggi, giovedì 10 ottobre, nell’ora del tramonto del sole. Cerchiamo quindi di non perdere questa “finestra” su un oggetto celeste previsto molto luminoso. (La Stampa)