Virus Hmpv, dai sintomi a come si trasmette: cos'è e cosa c'è da sapere

Il metapneumovirus umano (Hmpv) causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore: febbre, tosse, difficoltà respiratorie e respiro sibilante. In alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. Si trasmette principalmente tramite goccioline respiratorie, ma può anche essere trasmesso attraverso il contatto con le superfici contaminate. Un nuovo virus respiratorio sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Il virus Hmpv è arrivato in Ucraina. Il metapneumovirus, che si sta diffondendo in Cina, può causare malattie del tratto respiratorio superiore e inferiore in persone di tutte le età, in particolare bambini piccoli, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito. (ilmattino.it)

Un nuovo virus sta preoccupando la Cina. C'è chi è arrivato a temere una nuova possibile pandemia, ma le autorità locali cinesi e il portavoce del ministero degli esteri cinese Mao Ning invitano alla prudenza. (METEO.IT)

Una nuova epidemia minaccia alcune città cinesi (Nordest24.it)

Virus Hmpv, Bassetti: «Già casi in Italia. Non c'è una cura, rischio epidemia». Contagio e chi sono i più vulnerabili

Identificato per la prima volta nel 2001, è presente nella popolazione umana da molto tempo. Lo precisa la portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Margaret Harris, sul profilo X dell'organizzazione in merito al virus che circola in Cina (Tiscali Notizie)

(Adnkronos) – A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (TuttOggi)

«Ne ho avuti parecchi casi», specifica il Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. «Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica». (ilmessaggero.it)