Governo: Meloni, 'Occidente si disprezza e autocrazie guadagnano terreno'
"Come Occidente penso che abbiamo due rischi da contrastare. Il primo è quello che uno dei più grandi filosofi europei contemporanei, Roger Scruton, chiamava oikofobia, dal greco oikos, casa, e fobia, paura" ovvero "avversione per la propria casa. Un disprezzo crescente, che ci porta a voler cancellare con la violenza i simboli della nostra civiltà, negli Stati Uniti come in Europa. Il secondo rischio è il paradosso che, mentre da un lato l'Occidente disprezza se stesso, dall'altro pretende spesso di essere superiore agli altri. (Civonline)
Ne parlano anche altre testate
Quali saranno le intese spaziali fra Musk e Meloni Oggi Elon Musk premierà Giorgia Meloni a New York con il Global Citizen Award, il premio più importante dell'Atlantic Council, think tank di Washington. (Start Magazine)
Il Global Citizenship Award che Giorgia Meloni riceve lunedì sera dalle mani di Elon Musk a New York, a margine degli impegni all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, sembra andare oltre i meriti avuti finora della premier italiana. (Euronews Italiano)
Questo premio è una bella opportunità per ribadire la linea politica di sostegno al patto atlantico e da italiano credo che sia sempre un bene apprezzare i riconoscimenti che vengono dall’estero. "A New York la Meloni riceve il premio Global Citizen Awards dell’Atlantic Council dalle mani di Elon Musk. (Civonline)
L'avvicinamento tra Musk e Meloni, che si rafforzerà questa notte quando lui le consegnerà a New York il premio dell’Atlantic Council, conviene davvero all'Italia? Caso Sangiuliano: le chiamate alla moglie, le foto fake, i segreti e le minacce di Boccia. (La Stampa)
Di Alessio Andreoli (Il Fatto Quotidiano)
Il terzo è l’intesa con Giorgia Meloni e il suo governo sovranista, insoddisfatto per come la Francia - forte della delega dell’ex commissario “di casa” Breton - abbia sbilanciato a suo favore gli equilibri dell’industria spaziale Ue, e ora tentato dal carro stellare di Musk. (la Repubblica)