Flussi elettorali, in Liguria gli elettori centristi vanno a destra
Roma — Gli elettori dell’ex Terzo polo, in Liguria, hanno scelto Marco Bucci, che ha vinto su Andrea Orlando per 8.418 voti. Diversi i fattori che hanno contribuito al risultato, tra questi il soccorso dei centristi. Mettendo infatti a confronto le elezioni europee dello scorso giugno con le regionali di due giorni fa emerge che i votanti di Azione, Italia viva e +Europa hanno dato un «notevole a… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Chi ha affossato davvero Orlando in Liguria Dentro ciascuna di queste domande c’è drammaticamente, come in un romanzo giallo, la chiave per accedere alla causa principale della sconfitta della sinistra e della conseguente vittoria del centrodestra guidato dal sindaco di Genova Marco Bucci (Start Magazine)
Anche grazie a exploit come Portofino (Marco Bucci, candidato del centrodestra, ha preso praticamente dieci volte di più i voti di Andrea Orlando, candidato del centrosinistra). Nonostante la diga Perfigli o l’appalto rifiuti. (Il Giornale d'Italia)
Nonostante l’intervento della magistratura, che in altri tempi avrebbe fatto stravincere la parte avversa a quella colpita, il centrodestra ha rivinto le elezioni. Il 27 e 28 ottobre si è votato per le elezioni regionali in Liguria, a seguito delle dimissioni del Presidente uscente, Giovanni Toti, per le vicende giudiziarie a tutti oramai note. (Nicola Porro)
Lamezia Terme – “Riguardo alle candidature a sindaco per le amministrative di Lamezia Terme che si terranno il prossimo anno, ho letto sulla stampa l’endorsement di un gruppo di cittadini, professionisti, imprenditori ed ex amministratori al professor Gianni Speranza quale unico candidato a primo cittadino nello schieramento di centro-sinistra. (Corriere di Lamezia)
I più giovani si sono orientati maggiormente sul candidato del centrosinistra, Andrea Orlando. Il voto per classi d’età (Italia Oggi)
Durante l’episodio, Colombo discuterà del suo ultimo libro, “Sarà l’aurora – La mia lotta contro il cancro”, Gradichéditore, condividendo la sua esperienza con la grave malattia che lo ha colpito un anno fa. (Corriere di Lamezia)