Negli studi professionali è in crescita la spesa per la tecnologia

Secondo una ricerca dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, cresce la spesa per la tecnologia degli studi professionali. Nel 2023, infatti, avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro italiani hanno investito complessivamente 1,888 miliardi di euro in tecnologie digitali, +7% rispetto al 2022. Prevista un’ulteriore crescita nel 2024, che dovrebbe portare la spesa digitale a quasi 2 miliardi di euro nell’anno in corso (1,982 miliardi di euro, +5% rispetto al 2023). (TechFromTheNet)

Su altri media

Dalle previsioni catastrofiste a quelle ottimiste, il dibattito sulla rivoluzione del lavoro è aperto: molte le occupazioni a rischio, ma altrettante quelle che nasceranno con l’AI. Necessaria una regolamentazione globale per gestire rischi e opportunità. (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

In Italia, l’adozione dell’intelligenza artificiale da parte delle aziende parte in ritardo. Solo un’azienda su quattro dispone di un piano di IA allineato al piano strategico, secondo lo studio di Minsait realizzato insieme all’Università LUISS Guido Carli. (Data Manager Online)

Gli agenti AI A maggio di quest’anno, Google ha presentato il suo nuovo agente di intelligenza artificiale (AI) chiamato Astra, che consente a chiunque di interagire attraverso messaggi audio o video. (Key4biz.it)

I professionisti italiani ci vedono lungo: il 70% di loro ha già avuto a che fare con l’AI

Proprio in quest’ottica, TeamSystem, tech company leader in Italia nello sviluppo di software gestionali, nell’offerta di soluzioni digitali e di servizi di formazione destinati a professionisti e aziende, ha condotto una ricerca di mercato, con la collaborazione di The European House Ambrosetti, dal titolo “L’impatto della digitalizzazione e dell’Intelligenza Artificiale sugli Studi Professionali Italiani”. (MilanoToday.it)

NCore è una tech company fondata da Enrico Ariotti e Aldo Toja, che punta a dare la possibilità ai propri clienti di instaurare un rapporto diretto con chi cerca lavoro. (infodata.ilsole24ore.com)

La ricerca dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano traccia una panoramica degli studi professionali (TeamSystem)