Anteprima artistica 2025, fra terremoti politici e rinascita culturale

Anteprima artistica 2025, fra terremoti politici e rinascita culturale Italiano Fluida La prima coproduzione tra la televisione pubblica svizzera RTS e Netflix debutterà questo Natale. RTS Il mercato svizzero dell'arte, per quanto possa essere d'alto livello, non uscirà indenne dalle rivoluzioni che arriveranno dalla capitale statunitense. Intanto, si prevede un probabile ritorno in auge della Biennale di Venezia, mentre alcuni film svizzeri di imminente uscita promettono lusso, eccentricità e brividi alla Patricia Highsmith. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

La notizia riportata su altri media

Ma per uno che ha esordito parlando di «quarta rivoluzione», è bizzarro non averne fatto neanche una. Per farlo, Alessandro Giuli ha scelto il mezzo preferito dai suoi colleghi: il decreto. (il manifesto)

Arrivano anche l’obbligo dell’invio della fattura per gli acquisti fatti con il bonus per 18enni e la semplificazione della burocrazia dei piccoli spettacoli. (Italia Oggi)

Il Cdm di ieri sera ha infatti approvato, data la “straordinaria necessità e urgenza” (sic) di favorire il settore, il cosiddetto “decreto cultura” che il ministro Alessandro Giuli aveva promesso all’inizio di novembre. (Il Fatto Quotidiano)

Approvato il Decreto Cultura: Piano Olivetti per le periferie; cooperazione culturale con Africa e Mediterraneo; 44 milioni di euro per biblioteche, librerie ed editoria

'Il Decreto legge Cultura è un primo segnale concreto di attenzione al mondo del libro dopo il confronto avviato con tutta la filiera dal ministro Alessandro Giuli, che ringraziamo. Lo... (Virgilio)

Un decreto Cultura dimezzato nel vero senso della parola, a cominciare dalla nomina dei nuovi dirigenti. Dovevano essere sei e invece sono diventati tre, finiti sotto la scure dei rilievi della ragioneria dello Stato: si sarebbe trattato di uno «spreco di denaro pubblico». (la Repubblica)

“Il Decreto approvato oggi è un primo passo per rispondere alle esigenze della catena del valore della cultura e per dare una prospettiva, per affermare una visione internazionale di un nuovo Ministero della cultura. (Ministero della cultura)