Università, ok del Senato: addio al test d’ingresso per accedere a Medicina

Stop anche al numero chiuso. Esulta la ministra Bernini: «Così aboliamo il turismo universitario, riconoscendo l’impegno e lo studio senza affidarci alla casualità». Con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astenuti, il Senato ha approvato il disegno di legge che modifica l’accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia. Il provvedimento, che ora passa alla Camera, ha introdotto un nuovo sistema che elimina i quiz come modalità di selezione per l’ingresso a medicina, sostituendoli con un accesso programmato basato sui crediti accumulati durante il primo semestre. (Lettera43)

Se ne è parlato anche su altri media

Il provvedimento ora passa alla Camera per il via libera definito. Il testo, di iniziativa di Fratelli d'Italia, è formato da tre articoli e rivede le modalità di accesso ai corsi universitari di medicina, odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria, con l'obiettivo di cancellare i test che ora precedono l'iscrizione. (ilgazzettino.it)

Il testo, di iniziativa di Fratelli d'Italia, è formato da tre articoli e rivede le modalità di accesso ai corsi universitari di medicina, odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria, con l'obiettivo di cancellare i test che ora precedono l'iscrizione. (ilmessaggero.it)

“Con il via libera del Senato al ddl Medicina, siamo sempre più vicini al traguardo, tanto voluto dalla Lega e atteso da 25 anni, dello stop al test di ingresso. (Corriere Salentino)

Università. Il Senato approva la delega al Governo per il superamento del test di Medicina

Dal 2025, via il numero chiuso per accedere ai corsi di laurea per le professioni sanitarie: c'è l'ok del Senato, ora tocca alla Camera. (il Giornale)

La riforma, che ricalca il testo base elaborato dalla commissione Istruzione del Senato lo scorso aprile, prevede l’iscrizione libera al primo semestre. Il Senato ha approvato il disegno di legge delega che riforma l’accesso alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, eliminando il test d’ingresso così come lo conosciamo da 25 anni. (Orizzonte Scuola)

Il testo delega il Governo ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge, uno o più decreti legislativi per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria. (Quotidiano Sanità)