Donne come "Diamanti" incastonate da Özpetek
Due attrici protagoniste, 21 non protagonisti e 7 figurazioni. Questo il cast, che definire corale è riduttivo, di Diamanti, il nuovo film di Ferzan Özpetek che ormai ha preso a firmarsi solo con il cognome, come fa da sempre il collega spagnolo Almodóvar al cui cinema il regista turco naturalizzato italiano è sempre stato vicino. In Diamanti, il film di Natale di Vision Distribution che lo fa uscire in più di 400 copie il 19 dicembre, lo troviamo protagonista addirittura come attore (non accadeva dall'83 quando, aiuto regista di Maurizio Ponzi in Sono contento, compare nel ruolo di un artista di strada, un madonnaro, accanto a Francesco Nuti) interpretando un regista che convoca le sue 18 attrici preferite, quelle con le quali ha lavorato e che ha amato pensando anche a quelle con cui avrebbe voluto lavorare, come recita la dedica finale a Virna Lisi, Mariangela Melato e Monica Vitti (il Giornale)
Su altre testate
Se Orson Welles pensava che il cinema fosse un bellissimo giocattolo con cui divertirsi, Ferzan Ozpetek è finalmente arrivato a trasformarlo in una bacchetta magica, capace di raccontare il mondo come vorrebbe che fosse. (Corriere della Sera)
Con questo film Ferzan Ozpetek continua a esplorare temi profondi attraverso racconti che intrecciano relazioni e vita quotidiana. A dialogare con il regista, Sandra Campanini: presidente regionale Fice. (il Resto del Carlino)
Questo film, una storia di donne, è l'inizio per il regista di una nuova fase creativa in cui si dedicherà ad esplorare l'universo femminile Il debutto delle nuova pellicola di Ozpetek si è svolto a Roma, la città dove è stata girata. (Sky Tg24 )
Luisa Ranieri, nel Diamanti di Ozpetek una prova maiuscola: eleganza e carattere sia sul set che sul red carpet (Vogue Italia)
"Come i diamanti, le donne resistono a tutto" ha detto Ferzan Ozpeteck, che su consiglio di Mina ha cambiato il titolo del suo ultimo film da Mezza Verità a, appunto, Diamanti. Uscirà nelle sale il 19 dicembre e giovedì 12 si è svolta la premiere al The Space Cinema Moderno di Roma, in presenza del regista e del cast. (Fanpage.it)
La conferenza di Diamanti, il nuovo film di Ferzan Özpetek alla presenza del regista, delle due co-protagoniste Luisa Ranieri e Jasmine Trinca e di tutto il resto del cast: «Il lato femminile è quello più importante, anche quello che c’è negli uomini. (Spettacolo.eu)