Agenzia delle Entrate, governo pronto al cambio: «Verso un Fisco amico»
Cultura, Pnrr, imprese e Ucraina. Ma anche fisco. È nutrito il menù del Consiglio dei Ministri che, nella riunione di oggi, punta soprattutto a chiudere la partita della nomina del nuovo direttore dell'Agenzia delle Entrate, dopo l'uscita di Ernesto Maria Ruffini. «Vogliamo fare in modo - ha detto alcuni giorni fa il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo - che ci sia tranquillità nell'amministrazione finanziaria, che si interpreti effettivamente questo cambiamento di rotta e che da parte di tutto il personale dell'amministrazione finanziaria ci sia la consapevolezza che vogliamo tendere la mano ai contribuenti essendo sicuramente inflessibili con chi fa frodi, simulazioni e via dicendo». (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altri giornali
Con Vincenzo Carbone, nuovo Direttore dell'Agenzia delle Entrate 'siamo certi proseguiranno confronto e collaborazione con le categorie economiche e con le loro rappresentanze secondo un metodo tanto.. (Virgilio)
Carbone, però, resterà in carica fino al gennaio 2026, cioè fino alla scadenza naturale del suo predecessore, il dimissionario Ruffini. ROMA — Toccherà a Vincenzo Carbone raccogliere l’eredità di Ernesto Maria Ruffini alla guida dell’Agenzia delle Entrate. (la Repubblica)
Elisa Calessi 24 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
D'altra parte Ruffini ha la politica nel sangue e suo padre Attilio fu a suo tempo ministro. Alla guida dell'Agenzia delle entrate arriva Vincenzo Carbone, il vice, fino alle sue dimissioni, di Ernesto Maria Ruffini. (il Giornale)
Il governo volta pagina sul fisco. Una scelta largamente preannunciata nelle ultime settimane, nonostante altre candidature di spicco, e che sembra ispirata da questa logica: discontinuità ma senza terremotare l'amministrazione finanziaria che, è bene ricordarlo, negli ultimi anni, ha infilato un record dietro l'altro in fatto di risultati contro l'evasione fiscale. (ilmessaggero.it)
Ufficiale, inoltre, la nomina di Vincenzo Carbone come nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate, fino alla scadenza del mandato del dimissionario Ernesto Maria Ruffini, che sarà a gennaio 2026. (MySolution)