Ue, Scuderi “Presidenza Orban non rappresenta i valori dell’Europa”

Per saperne di più:
Ucraina

BRUXELLES (ITALPRESS) – “La presidenza Orban non rappresenta i valori fondanti del Consiglio Ue, che lui presiede a nome del Paese che guida i lavori del Consiglio Ue”. Lo ha dichiarato l’eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra, Benedetta Scuderi, “Orban non rappresenta i valori democratici, sta annientando i diritti umani e civili all’interno del proprio Paese. Difficilmente il suo ruolo alla presidenza del Consiglio riuscirà a tutelare i trattati internazionali e quello che è il senso stesso dell’Unione”, ha continuato l’eurodeputata. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Left canta Bella ciao in Aula a Strasburgo, Metsola: Non siamo all'Eurovision, né alla casa di Carta 09 ottobre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

“Conosco l’Ungheria da uno dei posti più oscuri, la prigione” , le parole della trentanovenne: “La presidenza a questo governo ungherese è altamente inappropriato. (il Giornale)

“Una mattina mi son svegliato, o’ Bella ciao…”. “Questa non è l’Eurovision e non è la Casa di carta”, dice Roberta Metsola, con un intervento un po’ infelice al fine di riportare l’ordine in aula: si tratta pur sempre… (L'HuffPost)

Parlamento Europeo, intonata "Bella ciao" contro Orbán. Metsola: "Non siamo all'Eurovision"

– Il presidente del Ppe, Manfred Weber, ha attaccato duramente il premier ungherese Viktor Orban, oggi a Strasburgo, per le sue posizioni nazionaliste e anti europee e per la sua freddezza e reticenza nel sostegno all’Ucraina contro l’invasore russo, che lo hanno isolato nell’Ue. (Agenzia askanews)

“Trovo assurdo che alla plenaria del Parlamento europeo dobbiamo ascoltare l’intervento sullo Stato di diritto dell’onorevole Ilaria Salis, che aveva picchiato con sbarre di ferro persone pacifiche sulle strade di Budapest. (LAPRESSE)

Il clima si è quindi acceso e con non poca difficoltà la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, ha potuto dare la parola alla Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen, richiamando all’ordine i parlamentari di The Left, Verdi e Socialisti: Fuori programma a tema eurovisivo durante la sessione odierna del Parlamento Europeo. (Eurofestival News)