Natale in casa Cupiello, dalla colla a Lucariello: le 10 curiosità di un capolavoro

Più informazioni:
Ucraina

Ecco dieci cose che (forse) non sapete di “Natale in casa Cupiello”: 1) La commedia debutta il giorno di Natale del 1931 ed è, un atto unico perché deve riempire lo spazio tra due proiezioni di film al cineteatro Kursaal. Mancano le scene del risveglio “Fa freddo”, “Sì, Lucarie’, fa freddo, fa freddo…” e lo “zuppone” di Tommasino. Nel 1932 Eduardo scrisse il primo atto, inserendo queste scene introduttive e nel 1934 l’ultimo, con la grande scena del caffè in casa del “moribondo”. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Eduardo De Filippo batte Dumas, di misura. In prima serata su Rai1 la diretta dello spettacolo teatrale Natale in casa Cupiello di Vincenzo Salemme ha registrato una media di 3.346.000 spettatori pari al 20.5% di share. (la Repubblica)

Boom di ascolti su Rai1 per Vincenzo Salemme con il suo "Natale in Casa Cupiello" di Eduardo: oltre 3 milioni e 300mila spettatori, uno share del 20,54 per cento, anche il backstage mandato in onda dopo lo spettacolo regista quasi due milioni. (La Repubblica)

"Natale in casa Cupiello" ha vinto la gara degli ascolti, ma in rete ci sono tante polemiche sulla versione dell'attore e regista Vincenzo Salemme. "Natale in casa Cupiello" divide il pubblico, Salemme risponde e zittisce i critici (AreaNapoli.it)

Salemme e il suo 'Natale in casa Cupiello' primo per ascolti: il dato

Come ogni Natale, Luca Cupiello prepara il suo presepe, nonostante il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino, un giovane apatico che passa gran parte della giornata a dormire e a litigare con lo zio Pasqualino, che lo accusa di ripetuti furti ai suoi danni. (Rai Storia)

Il Natale in casa Cupiello firmato da Vincenzo Salemme fa il pieno di pubblico su Rai 1 in prima serata a Santo Stefano. Guelfi e ghibellini, famosi e non, si affrontano in rete. (la Repubblica)

Ufficiale Salemme e il suo 'Natale in casa Cupiello' primo per ascolti: il dato (Tutto Napoli)