Windows in down, cosa ci insegna il caso CrowdStrike sull’affidabilità di Internet e come “salvarsi”

Per saperne di più:
Ucraina

Oggi il mondo si è fermato o forse ha semplicemente rallentato. Banche, media e compagnie aeree sono state vittime di un disservizio mondiale (dovuto all’agent CrowdStrike) che ha bloccato Pc Windows e Server Windows dall’una di stanotte, ora italiana, e che «saranno risolti completamente almeno entro un paio di settimane», secondo Gabriele Peiretti, Chief Technology Officer di Sicuranext, società specializzata in cyber security (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

CrowdStrike (CRWD) ha dichiarato che un aggiornamento difettoso è alla base della massiccia interruzione informatica che ha colpito milioni di utenti nelle prime ore del 19 luglio. I clienti che utilizzano la piattaforma di sicurezza di CrowdStrike sono stati bloccati dai loro dispositivi Windows (Morningstar)

Borsa Italiana ha comunicato che la corretta diffusione dell'indice FTSE MIB è stata ripristinata. C'è stato un buco di quattro ore, dalle 12:54 alle 16:54, in cui il principale indice di Piazza Affari non è stato aggiornato. (LA STAMPA Finanza)

Tutto pesantemente compromesso o bloccato per ore da stamattina, apparentemente a causa di uno sfortunatissimo aggiornamento di quella che fino a quel momento era una società sconosciuta ai più, il gruppo texano di sicurezza informatica Crowdstrike. (Tiscali Notizie)

Voli cancellati, quali sono? La lista degli aerei soppressi e come vedere se il proprio viaggio è a rischio: la guida

Il Financial Times ha calcolato che oggi sono stati cancellati 3.500 voli in tutto il mondo, il 3% di tutti i voli programmati. Borse e dati finanziari, sistemi sanitari, studi medici, ospedali, TV via cavo e voli aerei. (Borsa Italiana)

Il disservizio sta mettendo in ginocchio il settore del trasporto aereo e sta causando difficoltà anche al settore bancario e sanitario. Oggi si stanno registrando problemi in USA, in Europa e blackout informatico in tutto il mondo per via di un errato aggiornamento del software di sicurezza CrowdStrike e un malfunzionamento dei sistemi Microsoft. (Geopop)

Ma come fare per vedere se il proprio viaggio è a rischio? E qual è al momento la situazione negli aeroporti italiani? Voli cancellati, rimborsi e diritti dei passeggeri: pasti e bevande, sistemazione in hotel e trasporti. (ilmessaggero.it)