Berlino, polizia insegue un ragazzino di 11 anni con la bandiera palestinese: la storia dietro il video diventato virale

Sta facendo il giro del mondo un breve filmato girato durante la manifestazione pro Palestina di sabato 21 settembre in Breitscheidplatz, a Berlino, alla quale hanno partecipato circa 300 persone. Nel video si vedono diversi agenti di polizia inseguire un bambino che sventola una bandiera palestinese, tra le urla di altri manifestanti. Il ragazzino viene fermato dalla polizia e, riferisce la stampa tedesca, “preso in custodia per la sua tutela”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo è ciò che accadde all’inizio degli anni ’80 in un nuovo complesso residenziale della DDR in costruzione. Mi dispiace da parte mia: a parte l’ascensore, non c’erano ancora strutture per il gioco; il mio compagno pensò che fosse una buona idea continuare a salire e scendere. (Contropiano)

Sventola la bandiera palestinese a Berlino: bambino inseguito e fermato dalla polizia (La Stampa)

I poliziotti lo bloccano e lo circondano, arrivano i rinforzi. Siamo a Berlino, sulle scale della Gedächtniskirche, la Chiesa della Memoria) dove sono incisi i nomi dei 12 morti dell’attentato al mercatino … (Il Fatto Quotidiano)

Le immagini dell'inseguimento sono diventate virali sui social, suscitando aspre critiche nei confronti delle modalità di intervento della polizia, in un momento delicato coincidente con le elezioni regionali in Brandeburgo. (la Repubblica)