La mossa in Europa, dialogo con i falchi Ue per la linea sui rimpatri

Approfondimenti:
Migranti

La migrazione illegale continua a dividere i Paesi Ue anche se meno di prima. Il clima è cambiato, ammettono a Bruxelles, l’approccio si è indurito perché è un tema che ha un forte impatto sulle urne. Proprio per questo, però, tende a prevalere la visione nazionale su quella comunitaria ed è probabile che la discussione di domani tra i leader Ue al Consiglio europeo rifletta queste divisioni. Certo, ora parlare di «hub per i rimpatri fuori dai confini europei» non è più un tabù: la presidente della Commissione Ursula von der Leyen li ha menzionati tra i «modi innovativi per contrastare la migrazione illegale» nella sua lettera sulla migrazione inviata lunedì sera ai leader Ue. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

. Il Dow Jones sale dello 0,05% a 42.772,01 punti, il Nasdaq perde lo 0,07% a 18.304,18 punti mentre lo S&P 500 cede lo 0,05% a 5.812,42 punti. (Tuttosport)

Che l’accordo tra Roma e Tirana sui migranti le piacesse non ne ha mai fatto mistero. Ora che quel patto è diventato realtà e che i primi sedici migranti egiziani e bengalesi arrivano in Albania (lo sbarco è previsto per questa mattina nel porto di Schenjin) la presidente della Commissione Ue scrive ai leader europei in vista del consiglio europeo di domani chiedendo di lavorare per l’apertura di «hub per i rimpatri al di fuori dell’Ue, soprattutto in vista della nuova normativa sul rimpatrio». (il manifesto)

A dividere i capi di Stato e di governo europei è il nuovo Patto sui migranti e l’asilo. E nemmeno l’Ucraina. (LA NOTIZIA)

Migranti: ministro Esteri Olanda, 'accordo Italia-Albania soluzione innovativa'

Semplicemente perché non è legale. E gli auspici proposti l’altro ieri dalla presidente della Commissione, Ursula v… (la Repubblica)

La Finanza, coordinata dalla Procura europea, ha perquisito gli uffici della società. L’ipotesi è turbativa d’asta sui bandi per le consulenze.Sono sei i dipendenti di Ernst&Young; indagati per delle presunte consulenze pilotate in Regione Lombardia. (La Verità)

E' importante trovare "soluzioni innovative" riguardo il tema dei migranti e in questo senso "l'accordo Italia-Albania ci interessa". Lo ha detto il ministro degli Esteri olandese Caspar Veldkamp dopo l'incontro alla Farnesina con il ministro degli Esteri Antonio Tajani. (Civonline)