Stellantis non brilla . Il lento declino e le tante incognite

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ciociariaoggi.it ECONOMIA

È una Stellantis che brilla a fatica nel cielo dell’automotive. Un colosso automobilistico che ha battezzato Cassino Plant nel segno del lusso con operai che, però, restano a casa per 47 giorni di seguito e una produzione che sfiora il 40% di calo nel primo semestre 2024. Eppure è nata sotto le migliori insegne, negli anni della “rivoluzione culturale”, non certo quelli del passaggio dall’endotermico all’elettrico. (ciociariaoggi.it)

Ne parlano anche altri media

Vertenza Stellantis: atteso per oggi l'annuncio sulla mobilitazione nazionale «La situazione del settore automotive in Italia e in Europa è sempre più critica e, in assenza di una netta inversione di direzione, si rischiano effetti industriali e occupazionali senza precedenti'», spiegano i tre sindacati che hanno ricevuto il mandato dai rispettivi coordinamenti del settore auto a procedere con una forte mobilitazione unitaria. (Termoli Online)

La situazione degli stabilimenti Stellantis in Italia, tra cassa integrazione e chiusure prolungate, diventa sempre più preoccupante e per i sindacati è giunto il momento di una grande mobilitazione unitaria a livello nazionale: Fiom-Cigl, Fim-Cisl e Uilm presenteranno domani, martedì 24 settembre, una forte iniziativa che probabilmente sfocerà in uno sciopero generale a difesa del settore automotive. (SicurAUTO.it)

Nel documento di Azione, firmato da Matteo Richetti, si chiede al Governo di convocare con urgenza John Elkann e Carlos Tavares per chiarire i piani industriali relativi agli stabilimenti italiani, in particolare sugli investimenti e i livelli occupazionali: "il Governo si impegna a convocare con la massima urgenza il presidente di Stellantis, John Elkann, e l'amministratore delegato, Carlos Tavares, per chiarire quali siano i piani industriali del gruppo con riferimento agli stabilimenti italiani e con quali garanzie sugli investimenti e sui livelli occupazionali". (Automoto.it)

Stellantis, l’annuncio dei sindacati: sciopero generale in Italia il 18 ottobre. Manifestazione a Roma

Leggi tutta la notizia I sindacati sono pronti allo sciopero per il settore automotive nel mese di ottobre. (Virgilio)

I segretari di Fim, Fiom e Uilm in conferenza stampa a Roma, annunciano uno sciopero di 8 ore il 18 ottobre per difendere l'occupazione e costruire il futuro dell'industria dell’auto. (Milano Finanza)