Sciopero trasporti venerdì 13 novembre: è caos orari dopo la precettazione
Quando viaggeranno i treni, autobus e metropolitane venerdì 13 dicembre? Quali saranno gli orari dello sciopero? Ci saranno fasce di garanzia? Sono le domande che un po' tutti, pendolari e chi aveva pianificato un viaggio venerdì, si stanno facendo. La situazione risulta parecchio complicata. Se infatti i lavoratori sarebbero tenuti a rispettare la precettazione (avvenuta solo per il settore trasporti), il sindacato Usb ha però confermato le 24 ore di sciopero generale, che dunque interessa vari settori e non solo i trasporti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri media
È in corso al momento uno scontro tra il ministro dell'Interno Salvini e il sindacato, il primo ha chiesto con una lettera ufficiale di imitare l'agitazione dal 13 al 15 dicembre a quattro ore giornaliere, il secondo, per voce di Francesco Staccioli, leader Usb, ha già risposto che «l'agitazione resta confermata al mille per mille» e che i sindacati non intendono accettare un'eventuale precettazione. (Corriere della Sera)
Il 13 dicembre, lo sciopero generale indetto dall'Unione Sindacale di Base (Usb) coinvolgerà tutte le categorie pubbliche e private, inclusi i trasporti, con un'anticipazione nel settore ferroviario già dal 12 sera. (Tiscali Notizie)
Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini intende proporre nuove regole sullo sciopero. "Lo porterò sul tavolo della maggioranza ma nello stesso interesse dei lavoratori e dei sindacati". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per gli italiani si Tutto come da copione. (Secolo d'Italia)
EMBED (ilmessaggero.it)
Gli effetti sui mezzi della Capitale si vedranno sin dalla notte tra giovedì e venerdì, sulle linee di bus “N”. (Repubblica Roma)