Chi sono i vincitori del Nobel, gli americani Ambros e Ruvkun
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La forma e il colore della medaglia del Nobel sono caratteri ben noti a Victor Ambros. Sia il supervisore del suo dottorato che delle sue prime ricerche in laboratorio ne avevano vinta una. La vita nella fattoria L’aver seguito le orme dei suoi maestri è un grande risultato per Ambros, figlio di un rifugiato di guerra polacco che aveva raggiunto gli Stati Uniti e guadagnava con una stalla nel Ne… (la Repubblica)
Su altri giornali
Ambros, 71 anni, originario del New Hampshire, e' attualmente docente di scienze naturali alla Massachusetts Medical School. Ruvkun, anche lui 71enne, nato a Berkeley, e' oggi il titolare della cattedra di genetica all'Universita' di Harvard. (Il Mattino di Padova)
Il Professor Maurizio Genuardi, Ordinario di Genetica Medica all'Università Cattolica di Roma ricostruisce… (L'HuffPost)
Oltre al premio per la Medicina, verranno assegnati i riconoscimenti per la Fisica (8 ottobre), la Chimica (9 ottobre), la Letteratura (10 ottobre), la Pace (11 ottobre) e le Scienze Economiche (14 ottobre), celebrando le eccellenze che si sono distinte in questi campi a livello mondiale. (Nurse Times)
Ma la macchina perfetta del nostro organismo è un 'melting pot' di diversi tipi di cellule, da quelle muscolari a quelle nervose, con caratteristiche molto differenti. Com'è possibile? Magia della regolazione genica, che consente a ogni cellula di selezionare per sé solo le istruzioni rilevanti fra tutte quelle immagazzinate nei cromosomi. (Adnkronos)
I vincitori del Nobel per la Medicina o Fisiologia 2024 sono Victor Ambros and Gary Ruvkun, con la motivazione ufficiale: “per la scoperta dei microRna e del loro ruolo nella regolazione genica post-trascrizionale”. (WIRED Italia)
In ogni cellula del corpo umano c'è un 'kit' completo e universale: lo stesso set di geni, lo stesso set di istruzioni. Leggi tutta la notizia (Virgilio)