Quattordicesima per i pensionati, chi ne ha diritto?

La misura è prevista per coloro che hanno almeno 64 anni e va da 336 euro per chi ha tra i 15 e i 18 anni di contributi e un reddito tra 1,5 e due volte il trattamento minimo fino a 655 euro I pensionati che hanno almeno 64 anni possono richiedere l’agevolazione che va da 336 euro per chi ha tra i 15 e i 18 anni di contributi e un reddito tra 1,5 e due volte il trattamento minimo (15.563,86 euro in un anno) a 655 euro per chi ha almeno 25 anni di contributi e un reddito inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo (11.823,90 euro). (StartupItalia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra i mesi di giugno e luglio viene pagata la quattordicesima, una mensilità retributiva aggiuntiva riconosciuta solitamente ai lavoratori dipendenti, se lo prevede il loro Contratto Collettivo di Lavoro, ma anche a una particolare categoria di pensionati, a cui la quattordicesima vien pagata a luglio. (GalleriaBorghese.it)

Il primo luglio per i pensionati con almeno 25 anni di contributi versati. (Tuttosport)

Luglio è il mese della quattordicesima. Il limite di reddito per ottenere il beneficio sale fino a 16.067,86 euro grazie alla clausola di salvaguardia per chi ha almeno 25 anni di contributi versati. (ilgazzettino.it)

La quattordicesima spetta anche in cassa integrazione a zero ore?

Una sorpresa per alcuni pensionati italiani, a luglio li attende un cedolino più consistente: ecco perché e quali saranno gli importi. Infatti, la situazione futura di chi oggi ha 30 anni o meno non sembra si stia delineando come particolarmente positiva per una serie di fattori che includono il costo della vita che continua a lievitare, i contratti precari e quindi l’assenza di contributi continuativi e la mancanza di un Governo che supporti la futura vecchiaia. (IlCorrierino.com)

Il primo luglio segna una data importante per molti pensionati italiani: l’arrivo della “quattordicesima”, una somma aggiuntiva erogata dall’INPS a coloro che percepiscono redditi inferiori a due volte il trattamento minimo annuo, pari a 15.563,86 euro. (Orizzonte Scuola)

anche per i pensionati con redditi medio-bassi. Sicuramente si tratta di una somma di denaro che può fare molto comodo a chi ha programmato una vacanza nella bella stagione, o qualche spesa straordinaria in famiglia e - in relazione a questo istituto - non mancano i lavoratori che si domandano se sia compatibile con la cassa integrazione. (QuiFinanza)