Le ultime cartucce di Scholz: Patriot tedeschi schierati in Polonia
Tre giorni dopo il vertice del nuovo «Formato a Cinque», che a Berlino ha riunito i Paesi europei con la più alta spesa per la Difesa, la Germania fa il primo passo per trasferire il peso della guerra in Ucraina sulle spalle dell’Europa. Delle nove batterie di missili Patriot in dotazione alla Bundeswehr, una verrà distaccata nell’area di Rzeszow, nel Sud-Est della Polonia, per proteggere l’hub logistico da dove transita la maggior parte delle forniture Nato per l’esercito di Kiev (il manifesto)
Su altri media
La Russia sfrutta il buio e il gelo dell’inverno per piegare le difese ucraine e la sua popolazione. (Il Fatto Quotidiano)
Lo si legge nella risoluzione approvata a Strasburgo che consente all'Ucraina di utilizzare sistemi missilistici su obiettivi militari all'interno del territorio russo e chiedono ai Paesi Ue di fare altrettanto. (ilmessaggero.it)
"Proteggeremo così un centro logistico in Polonia che è di importanza centrale per la fornitura di materiale all’Ucraina", ha detto il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius in una dichiarazione, riferendosi alla regione in cui i sistemi Patriot sarebbero stazionati. (Liberoquotidiano.it)
Berlino, tramite il ministro della Difesa Boris Pistorius, ha spiegato come in questo modo si possa «assicurare la fornitura di veicoli, armi e munizioni di cui l'Ucraina ha urgente bisogno per difendersi dai brutali attacchi russi». (Lettera43)