Fondazione The Bridge, Università Milano, Università Pavia e FITT: “Sostenere con nuove regole ricerca biomedica e sperimentazione clinica”

Milano 21 novembre 2024 – Ogni 1.000 euro investiti dalle aziende farmaceutiche nei trial clinici generano un risparmio di 2.200 euro per il Servizio sanitario nazionale grazie al minor utilizzo di farmaci, con un vantaggio economico complessivo che supera i 700 milioni di euro all’anno. Questi dati, come evidenziato da tempo dal Centro Studi di Fondazione The Bridge, mostrano che la ricerca biomedica e la sperimentazione clinica non solo rappresenta una leva per il progresso scientifico, ma è anche un asset fondamentale per la sostenibilità economica del sistema sanitario nazionale, garantendo opportunità di cura innovative per i pazienti e migliorando la qualità della vita e l’accesso a trattamenti all’avanguardia. (Il Giornale d'Italia)

Su altri media

Seconda posizione per il Michelangiolo. Come scientifici, a si conferma in testa il Machiavelli (scientifico internazionale), seguito dal Castelnuovo, che supera il Da Vinci, che scende di una posizione rispetto ad un anno fa. (LA NAZIONE)

"Siamo molto felici per questo risultato – afferma il dirigente scolastico Sandro Luciani –. È frutto di un importante lavoro che facciamo con gli studenti e dell’attenzione che poniamo non solo alla scelta delle aziende partner per far svolgere loro i tirocini, ma anche al loro percorso post diploma". (il Resto del Carlino)

Qualche scivolone c’è, ma, nel complesso, gli istituti imolesi si piazzano in buone posizioni nella ‘classifica’ di Eduscopio, la piattaforma digitale della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it), on line da oggi, che indica i licei che meglio preparano all’università e i tecnici che vantano un ottimo tasso occupazionale post diploma. (il Resto del Carlino)

Liceo classico e scientifico a Napoli: il Convitto scavalca Mercalli e Sannazaro

Roma è tra le città (e province) al centro dell’analisi: tra conferme e new entry, ecco quali sono i migliori istituti della Capitale. Di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che raggruppa i dati delle scuole italiane che preparano nel migliore dei modi alla carriera universitaria e lavorativa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Come in tutta Italia, anche nella provincia di Ancona i licei sono gli istituti scolastici che maggiormente predispongono i propri alunni agli studi accademici, mentre gli istituti tecnici e professionali hanno la più alta capacità di allenare i ragazzi a un positivo ingresso nell’ambiente lavorativo. (corriereadriatico.it)

È la classifica più attesa dalle famiglie, in grado di orientarli nella scelta delle scuole superiori per i propri figli, che faranno a gennaio. Da oggi è online la piattaforma digitale gratuita Eduscopio. (ilmattino.it)