Batteri Killer, una pandemia silente. Schillaci: no "fai da te" e disinformazione. Governo in prima linea con fondi, ricerca, corsi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Batteri killer e antibiotico-resistenza, il ministro Schillaci non fa sconti sulla situazione, e ospite a Unomattina su Raiuno afferma senza giri di parole: «L'Italia ha un Servizio Sanitario Nazionale che tutti gli altri Paesi ci invidiano, però purtroppo siamo agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda la lotta all'antibiotico-resistenza. (Secolo d'Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
C’è assolutamente bisogno di un uso consapevole degli antibiotici e su questo argomento la Asl ha pensato di diffondere una campagna informativa in occasione della Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici in programma fino a domenica e che si basa su video brevi e sottotitolati, realizzati dai professionisti delle Malattie infettive e della Medicina generale e adatti alla diffusione sui canali social dell’azienda santitaria. (LA NAZIONE)
Roma, 22 novembre – Digitalizzazione e intelligenza artificiale sono il campo dove si giocherà, inevitabilmente, una larga fetta del futuro della professione farmaceutica, in numerosi ambiti, come ad esempio quello dell’uso uso appropriato degli antibiotici e antibiotico-resistenza. (RIFday)
Getting your Trinity Audio player ready... Antibiotico resistenza, emergenza preoccupante in Italia: 12mila decessi ogni anno (Dire)
Gli antimicrobici sono molecole usate per contrastare le infezioni causate da virus, batteri, funghi e parassiti. I ‘patogeni’ diventano resistenti quando sopravvivono e continuano a crescere nonostante la presenza del farmaco antimicrobico, causando così problemi severi per la salute dell’uomo e degli ecosistemi. (IRCCS Ospedale San Raffaele)
«È importante parlare di questo tema - premette -: gli antibiotici sono un’arma potente contro le infezioni batteriche. «La resistenza agli antibiotici? In Romagna causa cento morti all’anno e 5 milioni di spese». (Corriere Romagna)
Intervista di Irma D'Aria (la Repubblica)