Batteri Killer, una pandemia silente. Schillaci: no "fai da te" e disinformazione. Governo in prima linea con fondi, ricerca, corsi
Batteri killer e antibiotico-resistenza, il ministro Schillaci non fa sconti sulla situazione, e ospite a Unomattina su Raiuno afferma senza giri di parole: «L'Italia ha un Servizio Sanitario Nazionale che tutti gli altri Paesi ci invidiano, però purtroppo siamo agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda la lotta all'antibiotico-resistenza. (Secolo d'Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
«È importante parlare di questo tema - premette -: gli antibiotici sono un’arma potente contro le infezioni batteriche. A fotografare la necessità di un uso più consapevole della terapia antibiotica è Carlo Biagetti, direttore dell’Unità operativa di Malattie infettive di Rimini. (Corriere Romagna)
In occasione della settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici promossa dal 18 al 24 novembre dall’OMS, l’Ausl Romagna rilancia l’attenzione sul tema, sfatando falsi miti e informando i cittadini sull’importanza del corretto utilizzo di questi farmaci per contrastare il fenomeno dell’antibiotico resistenza, ovvero la diffusione di batteri che sono diventati resistenti agli antibiotici riducendo le possibilità di cura. (AltaRimini)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno dedica la settimana dal 18 al 24 novembre al problema della resistenza agli antimicrobici. (IRCCS Ospedale San Raffaele)
Roma, 22 novembre – Sul fronte dell’antibiotico resistenza, sul quale il nostro Paese arranca da tempo con difficoltà, comincia forse a intravvedersi una luce in fondo al tunnel: per quanto in Italia il fenomeno della resistenza antimicrobica (Amr) rimanga preoccupante, infatti, per alcuni patogeni si iniziano a cogliere alcuni segnali positivi frutto della crescente attenzione a questo tema, e anche per quanto riguarda le infezioni correlate all’assistenza nelle Rsa i numeri sono in diminuzione. (RIFday)
Un terzo di questi si verifica in Italia. Si calcola che in Europa ogni anno ci siano 670mila infezioni da batteri resistenti agli antibiotici che causano oltre 35mila decessi. (LA NAZIONE)