La risposta dei mercati dopo: Unicredit giù del 2% dopo l’offerta al Banco Bpm che balza del +7%
Il risiko bancario dà la scossa a Piazza Affari. La notizia di questa mattina dell’offerta di UniCredit su Banco Bpm per un corrispettivo totale (interamente in carta) di circa 10,1 miliardi di euro, scatena l’attenzione sui titoli bancari. Unicredit ha presentato un'offerta pubblica di scambio volontaria su tutte le azioni ordinarie di Banco Bpm. Contrastata la risposta degli operatori: in avvio di seduta Unicredit si muove in ribasso dell’1,60% per incrementare i cali alle 9.15 sopra al 2% mentre alla stessa ora l’FtseMib avanza dello 0,13%, appena. (La Stampa)
Su altri giornali
L'offerta pubblica di scambio riguarda la totalità delle azioni del gruppo bancario. L'operazione è autonoma e indipendente dall'investimento nel capitale sociale di Commerzbank. (Lettera43)
UniCredit ha presentato un'offerta pubblica di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. (TGR Lombardia)
In verità la sorpresa c’è tutta: per quanto Banco Bpm sia stata più volte accostata a Unicredit come possibile obiettivo di risiko bancario, l’operazione lanciata nel frattempo dalla banca di Piazza Gae Aulenti su Commerzbank aveva abbassato le luci su quello che, evidentemente, era rimasto ancora al centro dei desideri di Orcel. (il Giornale)
L' importo – spiega un nota - è pari alla valorizzazione 'monetaria' del corrispettivo, cioè 6,657 euro per azione di Banco Bpm,. (la Repubblica)
Unicredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. Tutti i dettagli Unicredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. (Start Magazine)
I futures sui titoli sono in tensione dopo l'annuncio dell'offerta pubblica di scambio del gruppo guidato da Andrea Orcel sull'istituto di Piazza Meda: quelli su Banco Bpm guadagnano l'8,4%, quelli su UniCredit cedono il 4,1% e quelli su Commerzbank il 4,8 per cento. (Tiscali Notizie)