Francia, tutti i subbugli sulla manovra economica del governo Barnier

Francia, tutti i subbugli sulla manovra economica del governo Barnier Come e perché in Francia il governo Barnier, alle prese con la manovra finanziaria, sta traballando Ieri nei mercati di Francia si è diffuso il panico, con i bond e le azioni in caduta libera per via del timore degli investitori che la finanziaria stilata dal governo Barnier non sia approvata soprattutto per l’opposizione dei lepenisti e che l’esecutivo vada incontro ad un voto di sfiducia che innescherebbe una crisi di governo dai destini più che incerti. (Start Magazine)

Se ne è parlato anche su altri media

Francia come la Grecia. Lo spettro di una nuova crisi di governo mette nuovamente sotto scacco Parigi con vendite su azioni e bond transalpini. Tensioni politiche legate a doppio filo a conti pubblici da risanare e un’economia fragile. (Finanzaonline)

A Piazza Affari è il risiko bancario che segna la giornata. (Bizjournal.it - Liguria)

Le azioni giapponesi terminano in ribasso, trascinate dai cali dei titoli del settore auto in seguito alla persistente incertezza sulle politiche commerciali degli Stati Uniti. Borse asiatiche in ribasso mentre i trader digerivano le ultime nomine del gabinetto di Donald Trump e dopo che le sue minacce tariffarie hanno sconvolto i mercati emergenti. (Il Sole 24 ORE)

Francia, il rendimento del bond decennale supera per la prima volta quello della Grecia. Perché i mercati hanno tanta paura

Michel Barnier Anche la Borsa di Parigi è in agitazione e il Cac 40, l’indice dei 40 titoli principali del listino d’Oltralpe, con una nuova riduzione dello 0,73%, è scivolato al minimo da un anno. (quoted business)

Avvio di seduta in lieve recupero per i titoli di Stato francesi con il rendimento dei decennali che resta però sulla soglia del 3% per uno spread sul Bund al record da oltre 10 anni. (FIRSTonline)

L’ennesima crisi politica in cui sta per cadere la Francia ha già manifestato i suoi effetti sui mercati. Il 28 novembre, per la prima volta, il rendimento del titolo di stato decennale, l’Oat (3%) ha superato quello del pari durata greco (2,97%) a certificare la preoccupazione degli investitori sulla stabilità politica del paese transalpino e sul suo bilancio pubblico. (Milano Finanza)