“Aviaria, impressionante la velocità di propagazione del virus”. Bassetti: siamo circondati, ecco la strategia

– L’analisi di Matteo Bassetti sull’influenza aviaria è netta. Dopo le ultime notizie in arrivo dagli Stati Uniti sulle mutazioni del virus, l’infettivologo – primario delle Malattie infettive al San Martino di Genova – conclude: “Siamo circondati, come esseri umani. Il mondo della scienza è certo, l’aviaria diventerà un’infezione trasmissibile da uomo a uomo. Non sappiamo quando. Potrebbe anche accadere nel 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Come riporta il quotidiano Repubblica, le osservazioni condotte dalle autorità sanitarie americane dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno mostrato che le mutazioni del virus avrebbero contagiato un paziente anziano della Louisiana. (iLMeteo.it)

L'infettivologo: "Il virus sta mutando e non è più lo stesso, l'Italia si attrezzi con vaccini e terapie" "Temo che il 2025 possa diventare l'anno dell'aviaria". È l'allarme lanciato all'Adnkronos Salute da Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova (Adnkronos)

L'influenza aviaria ha destato preoccupazione negli ultimi tempi a causa di diversi cambiamenti nella gravità della potenziale minaccia, tuttavia, la strategia su come affrontarla lascia molto a desiderare. (Start Magazine)

Aviaria, l'allarme di Matteo Bassetti: "Il virus è mutato, sarà la nuova pandemia"

"I segnali che arrivano dagli Stati Uniti sono tutt'altro che buoni: la cosa più urgente in questa situazione sia di prepararsi, l'Italia si attrezzi": Matteo Bassetti, direttore... (Virgilio)

Questo caso rappresenta il primo episodio grave di influenza aviaria che ha colpito un essere umano negli Stati Uniti dall’inizio dell’epidemia. (Scienzenotizie.it)

"I segnali che arrivano dagli Stati Uniti sono tutt'altro che buoni segnali: mi pare che questo virus dell'influenza Aviaria, l'H5N1, "abbia preso veramente il campo. (Liberoquotidiano.it)