Qualità della vita 2024, la classifica delle province in cui si vive meglio in Italia: Bergamo al primo posto, Reggio Calabria ultima classificata

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Un pacchetto di 90 indicatori statistici per misurare l'indice della qualità della vita delle nostre città. Raccontando attraverso i numeri il Paese, i suoi divari, le sue fragilità e le best practice. Una classifica redatta dal Sole 24 Ore che denuncia quello che manca, orienta chi decide o accende i riflettori su certi fenomeni. A distanza di quattro anni e mezzo dalla tragedia Covid Bergamo certifica la sua rinascita. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Comincia così, quasi sottovoce, una delle più anomale canzoni d’amore della storia della popular music italiana: ti innamori di una ragazza e non trovi complimento migliore da farle che paragonarla a una tranquilla e operosa città di provincia del profondo Nord . (Il Sole 24 ORE)

In una analisi che vede svettare per la prima volta nella sua storia Bergamo – in un podio che comprende al secondo posto Trento e al terzo posto Bolzano, due habituè della top ten dello studio – La provincia di Varese si è classificata al 22º posto nella classifica generale, guadagnando 11 posizioni rispetto all’anno precedente, quando occupava il 33º posto. (varesenews.it)

Ma non è così, almeno stando ai numeri della 35esima edizione dell’Indagine sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore: nella classifica che mette in fila il benessere quotidiano nei 107 capoluoghi di provincia, il capoluogo lombardo è 12esimo posto mentre Torino si piazza al 58esimo. (La Stampa)

Le migliori province italiane per qualità della vita: la classifica

Un destino avverso o un sintomo Se il Nord brinda al successo, il Sud piange sotto il peso di disuguaglianze e inefficienze. (Secolo d'Italia)

Pubblicata oggi la tradizionale classifica sulla qualità della vita redatta da Il Sole 24 Ore, che come ogni anno misura il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori suddivisi in sei macro-categorie tematiche. (ilmattino.it)

Analizzando fattori quali ricchezza, consumi, ambiente, servizi, salute o cultura, la provincia che ha primeggiato è stata Bergamo, seguita da Trento e da Bolzano. Rispetto all'anno passato, invece, perdono posizioni Bologna, Milano, Firenze e Roma, mente il Sud rimane fanalino di coda con il punteggio peggiore raggiunto da Reggio Calabria, seppur siano stati evidenziati dei segnali positivi per il futuro. (SiViaggia)