Passaggio al regime forfettario, è possibile applicare la tassazione al 5%?
Il regime forfettario è uno degli strumenti fiscali più utilizzati dai lavoratori autonomi e dalle piccole imprese per semplificare gli adempimenti tributari e alleggerire il carico fiscale. Una delle agevolazioni più ambite è la possibilità di applicare un’imposta sostitutiva al 5% sui redditi per i primi cinque anni di attività, un beneficio che può fare una grande differenza per chi inizia una nuova avventura professionale e lavorativa. (Lavoro e Diritti)
La notizia riportata su altri giornali
L’imposta sostitutiva dell’Irpef passa poi al 15% negli anni successivi. In linea di principio i titolari di partita Iva che optano per il regime forfettario hanno la possibilità di beneficiare di una flat tax al 5% per i primi cinque anni di attività. (QuiFinanza)
In tema d’imposta sostitutiva per i soggetti che aderiscono al regime forfetario, l'aliquota prevista, relativa al periodo d'imposta in cui l'attività ha avuto inizio e per i quattro successivi, è stabilita nella misura del 5%, a condizione che tale attività non costituisca una mera prosecuzione di un’altra precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo, escluso il caso in cui quest’ultima consista in un periodo di pratica obbligatoria ai fini dell'esercizio di arti o professioni. (FiscoOggi)
A stabilirlo è l’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 226 del 22 novembre 2024. Il caso specifico riguarda un contribuente che, non avendo i requisiti per l’applicazione del regime forfettario nel primo anno di attività, ha aperto partita IVA in regime ordinario. (Informazione Fiscale)
Alcune misure sono già confermate, altre sono ancora in discussione. Ecco cosa cambierà nel 2025 per i titolari di partita Iva che aderiscono al regime forfettario Se questa proposta verrà confermata, permetterà a un numero maggiore di professionisti e piccoli imprenditori di usufruire della tassazione semplificata. (Brocardi.it)
L’art. 1 comma 65 della L. (Eutekne.info)
Questo sistema, apprezzato per la sua semplicità e convenienza, rappresenta una scelta vantaggiosa per i professionisti e le piccole imprese che soddisfano specifici requisiti. La probabili modifiche attese, in fase di discussione con la manovra di bilancio 2025, potrebbero influire (positivamente) sulle condizioni di accesso. (InvestireOggi.it)