A Milano un murale in ricordo dei piccoli martiri di Gorla

Approfondimenti:
Coronavirus in Italia

Un murale a Milano in ricordo della strage di Gorla nell'80esimo anniversario, dedicato alla memoria dei piccoli martiri e di quanti, insieme a loro, morirono tra le macerie della scuola e dei palazzi colpiti. L'opera si intitola 'Girotondo. Ai piccoli martiri di Gorla' e si trova in viale Monza 142, a Milano. Un inno alla pace che evoca un mondo sconvolto dalla guerra. L'opera ricorda infatti la strage, commemorata oggi a Milano anche dal presidente Sergio Mattarella, del 20 ottobre 1944, quando un bombardamento aereo delle pattuglie angloamericane su Milano causò la morte di 184 bambini. (Il Messaggero Veneto)

Su altre testate

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha commemorato a Milano le vittime della strage di Gorla. Il capo dello Stato ha deposto una corona di fiori e si è fermato in raccoglimento sotto il monumento che ricorda i 184 bambini della scuola elementare "Francesco Crispi" morti nel bombardamento del quartiere da parte degli alleati, il 20 ottobre del 1944 (il Dolomiti)

Il 20 ottobre 1944, a Milano, la scuola Francesco Crispi fu colpita da un bombardiere americano. Centottantaquattro alunni delle elementari persero la vita sotto il "fuoco amico" degli alleati che liberavano l'Italia dai nazi-fascisti. (MilanoToday.it)

Leggi tutta la notizia Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Milano per incontrare alcuni dei sopravvissuti della strage... (Virgilio)

Monte Santa Maria Tiberina: tutto pronto per la “Festa d’Autunno” del 19 e 20 ottobre

Il Capo dello Stato ha deposto una corona di fiori e si è fermato in raccoglimento sotto il monumento che ricorda i 184 bambini della scuola elementare “Francesco Crispi”, morti nel bombardamento del quartiere da parte degli alleati, il 20 ottobre del 1944 (TuttOggi)

Questa mattina il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato nello storico quartiere a nord della città per commemorare le bambine e i bambini morti il 20 ottobre del 1944 nel crollo della loro scuola elementare, la "Francesco Crispi", colpita dalle bombe angloamericane. (Tiscali Notizie)

Giunta alla 27esima edizione, la manifestazione permetterà ai visitatori di immergersi in un’atmosfera di altri tempi, ammirare le bellezze del posto e scoprire i prodotti autunnali del territorio: su tutti la castagna, che potrà essere apprezzata in varie ricette della tradizione locale preparati nella Taverna del Gatto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)