Allarme sicurezza per 800.000 clienti Volkswagen

Un grave problema di sicurezza ha colpito circa 800.000 veicoli elettrici del gruppo Volkswagen, esponendo per mesi i dati sulla posizione dei veicoli online. La vulnerabilità, scoperta da un whistleblower, e riportata dal magazine tedesco Der Spiegel, ha coinvolto anche i marchi Audi, Seat e Skoda. Per chi non conoscesse il termine, un whistleblower, detto anche in certi casi gola profonda, è un soggetto che denuncia, o riferisce alle autorità, pubblicamente o segretamente, attività illecite o fraudolente rilevate nel governo, in un'organizzazione pubblica, in un ente privato o in un'azienda. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La violazione, scoperta da una fonte anonima e riportata dal Der Spiegel, evidenzia gravi carenze nella sicurezza del software di Cariad, la società informatica del gruppo automobilistico tedesco, e solleva dubbi sulle vulnerabilità nella gestione dei dati delle nuove generazioni di automobili connesse. (DMove.it)

Il 2024 si è chiuso con la scoperta di una falla che ha riguardato i dati relativi ad almeno 800.000 auto. Il mancato raggiungimento degli obiettivi era stato fra i motivi del siluramento dell'ex Ceo Herbert Diess: il suo successore Oliver Blume ne ha avviato il processo di chiusura. (La Stampa)

L’app per auto sviluppata da Cariad, sussidiaria di Volkswagen, memorizza i dati di ricarica dei clienti sul cloud Amazon con standard di sicurezza che sarebbero stati insufficienti, secondo quanto riporta la testata tedesca Spiegel (tramite AutoBlog). (Tech Princess)

Violato software delle auto elettriche Volkswagen, sottratti dati di 800mila veicoli

Per gestire queste piattaforme i costruttori hanno dovuto acquisire negli anni delle specifiche competenze, specie per quanto riguarda la sicurezza informatica. L’episodio recente che interessa le vetture del Gruppo Volkswagen ha messo in evidenza, ancora una volta, come anche aziende tecnologicamente avanzate possono compiere degli errori nell’adozione di adeguate misure di sicurezza relative alla protezione dei dati dell’utente. (AlVolante)

Un 2024 da dimenticare per Volkswagen, dopo le baruffe tutt'altro che leggere coi sindacati, ora arriva anche un grave caso di violazione dei dati, con oltre 800.000 veicoli coinvolti in una fuga di informazioni sensibili. (HDmotori)

Nuove grane per Volkswagen che, oltre alla profonda crisi aziendale che vive da mesi, si trova ora a dover fare i conti con la debolezza e la violazione dei software delle proprie auto elettriche. (QuiFinanza)