Russia, FT svela piano di attacco nucleare di Mosca alla Nato: i possibili obiettivi

Approfondimenti:
Ucraina

Introduzione Secondo alcuni documenti segreti pubblicati dal Financial Times, negli scorsi anni il Cremlino avrebbe addestrato la propria marina militare per colpire l’Europa con i missili nucleari. Prima dell’invasione in Ucraina vennero stilate mappe e indicati 32 obiettivi. I piani sono relativi al periodo 2008-2014, ma, dopo aver esaminato le fonti, gli analisti ritengono che siano ancora attuali e coerenti con le valutazioni fatte dall’Alleanza atlantica di recente. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

In una presentazione per gli ufficiali, precedente all'invasione su vasta scala dell'Ucraina, sono illustrate in dettaglio le mappe di obiettivi lontani come la costa occidentale della Francia e Barrow-in-Furness nel Regno Unito. (ilmessaggero.it)

Nell’articolo del quotidiano britannico è stata riportata una mappa, su cui sono stati evidenziati 32 potenziali bersagli delle testate atomiche di Mosca sul suolo del Vecchio Continente. (il Giornale)

A rivelarlo è il Financial Times che ha potuto prendere visione di 29 file segreti russi mostrati da fonti occidentali. I documenti esaminati dal quotidiano sono stati redatti tra il 2008 e il 2014 e sono stati utilizzati in una presentazione a degli ufficiali avvenuta in tempi precedenti l’invasione su larga scala dell’Ucraina. (Open)

Per rispondere alle armi Nato, Mosca punta su Skyfall, la super arma di Putin: sarebbe il primo missile a propulsione nucleare

È quanto riporta oggi il Financial Times citando documenti militari russi, compilati tra il 2008 e il 2014, e mostrati al quotidiano (Secolo d'Italia)

Di contro la risposta militare di Mosca è caotica e per adesso inefficace, non volendo Putin distogliere i reparti che sono in Donbass. Kiev ha sparigliato e l’attacco nel Kursk sta avendo un successo insperato dato che gli ucraini controllano già 1.000 chilometri quadrati di territorio russo, costringendo 121mila persone a lasciare le loro case. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un ordigno spinto cioè da una sorgente atomica miniaturizzata, che gli permetterebbe di restare in volo per un tempo illimitato prima di scagliarsi sull’obiettivo. In questo momento di crisi per l’offensiva di Kursk, il Cremlino potrebbe cercare un colpo di immagine, puntellando la sua credibilità con l’esibizione di un’arma praticamente senza precedenti: un missile a propulsione nucleare. (la Repubblica)