ChatGPT Search, il chatbot diventa motore di ricerca e lancia la sfida a Google: come funziona e cosa cambia
Al via ChatGPT Search, l’evoluzione di ChatGPT in versione motore di ricerca. OpenAI ha lanciato giovedì scorso una nuova funzione di ricerca all'interno di ChatGPT, il suo chatbot diventato ormai famoso in tutto il mondo. Una scelta che posiziona la startup specializzata nell’ambito dell’intelligenza artificiale in concorrenza diretta con motori di ricerca storici come Google o Bing di Microsoft. Secondo la società fare ricerche attraverso ChatGPT sarà più semplice posto che il sistema offre ora risultati sportivi aggiornati, quotazioni azionarie, notizie e informazioni meteo in tempo reale grazie alle partnership con fornitori di notizie e dati. (Corriere della Sera)
Su altre testate
Altman cerca si sfruttare l’attacco a Google da parte del dipartimento della Giustizia e dell’Antitrust USA per entrare nel mercato dei browser e sono in corso i primi contatti con diverse società. OpenAI potrebbe anche funzionalità AI sui dispositivi realizzati da Samsung, già partner di Google. (Key4biz.it)
OpenAI continua a espandere la propria influenza nel settore tecnologico, con un nuovo progetto che potrebbe avere un impatto significativo sull'ecosistema dell'intelligenza artificiale. (Multiplayer.it)
Pubblicità L’ultima versione dell’app ChatGPT di OpenAI offre l’opzione “Open SearchGPT” nell’app Comandi Rapidi di iPhone e iPad, utile per chi ha accesso al nuovo motore di ricerca basato sull’AI di OpenAI (al momento l’accesso è solo a pagamento) e vuole sfruttare funzionalità di ricerca sul web dall’app di Apple che consente di creare comandi rapidi personalizzati con più attività. (macitynet.it)
OpenAi scopiazza Google? Dopo il motore di ricerca, arriva il simil-Chrome Se le Intelligenze artificiali nel prossimo futuro smetteranno di lasciarsi andare a svarioni e diventeranno realmente affidabili, molti lavori con ogni probabilità cesseranno di esistere: traduttori, correttori di bozze, forse persino romanzieri e sceneggiatori, giornalisti e musicisti. (Start Magazine)
OpenAI continua a lavorare allo sviluppo dei suoi servizi di intelligenza artificiale e sta registrando risultati record con ChatGPT in termini di tasso di utilizzo, con un netto vantaggio rispetto ai servizi concorrenti. (Libero Tecnologia)
L'azienda, infatti, dispone già di un motore di ricerca proprietario e di app native per ChatGPT. Un browser web rappresenterebbe un passo logico per unire queste tecnologie e offrire un'esperienza di navigazione innovativa, plasmata dall'intelligenza artificiale. (Multiplayer.it)