Meteo - Weekend con vortice freddo balcanico. Ecco come finirà novembre e come inizierà dicembre sull'Italia
Confermato il cut-off della saccatura fredda scandinava nel cuore dell'Europa orientale con l'isolamento di un vortice sull'area balcanica Ma le conseguenze per l'Italia saranno decisamente meno rilevanti a causa del movimento del minimo che sceglierà una strada più orientale andando ad interessare più direttamente la Grecia e la Turchia (3bmeteo)
Ne parlano anche altri media
MeteoWeb (MeteoWeb)
Il weekend del 30 Novembre/1 Dicembre sarà caratterizzato da un significativo cambio di scenario meteorologico. Un impulso di aria fredda proveniente dalla Russia raggiungerà l’Italia, portando un netto abbassamento delle temperature, in coincidenza con l’inizio dell’inverno meteorologico che cade come sempre il primo giorno di Dicembre. (Meteo Italia)
FOGGIA – La pressione sta diminuendo sull’Italia, quanto meno su alcune regioni. Il profondo ciclone presente poco distante dalle Isole Britanniche e in movimento verso la Scandinavia, riuscirà a influenzare parzialmente il nostro Paese. (StatoQuotidiano.it)
I principali modelli meteorologici, sia il GFS che l’ECMWF, sono concordi nel prevedere la discesa di un nucleo freddo e instabile che, scivolando rapidamente sui Balcani, punterà dritto verso il nostro Paese tra venerdì 29 e sabato 30 novembre. (Meteo Italia)
E i suoi effetti si faranno sentire già a partire dalla giornata di oggi, martedì 26 novembre, quando le piogge inizieranno a bagnare l'intero Nordest. Un peggioramento, inoltre, è atteso nella giornata di mercoledì 27 novembre. (ilgazzettino.it)
Non solo: non si tratterà unicamente di aria calda e fredda che si alternano, ma anche di potenti alte pressioni e profonde basse pressioni. Questo fenomeno genera non solo un’estrema variabilità nelle condizioni meteorologiche, ma anche una forte ventilazione, con l’arrivo di diverse tempeste. (Tempo Italia)